Beselica Preteni, Albana (2016) I Fattori Critici di insuccesso delle Start-up. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Albana.Beselica.Preteni_tesi_Master_1pdf.pdf - Accepted Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
|
Text
Albana.Beselica.Preteni_tesi_Master_2.pdf - Supplemental Material Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (9MB) |
|
Text
Albana.Beselica.Preteni_tesi_Master_3.pdf - Supplemental Material Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (637kB) |
Abstract
Sia a livello svizzero sia a livello ticinese, le start-up svolgono un ruolo importante nella creazione di posti di lavoro e nella diffusione di tecnologie innovative; infatti, ad esempio nel Canton Ticino, nel decennio 2001-2011 sono state create mediamente 680 imprese all’anno, contribuendo a creare oltre 15'000 nuovi posti di lavoro (Alberton & Huber, 2014). Tuttavia, molte iniziative imprenditoriali falliscono entro i loro primi anni di vita (Alberton & Huber, 2014). Questo lavoro nasce dal riconoscimento dell’importante ruolo svolto dalle start-up all’interno della struttura economica elvetica e si propone di individuare quali sono i principali fattori di insuccesso che conducono una start-up a cessare la propria attività. Una volta individuati questi fattori, infatti, è stato possibile elaborare delle mirate raccomandazioni strategiche rivolte agli imprenditori, in modo tale da incrementare le loro le probabilità di successo. Il metodo utilizzato consiste nello svolgimento di interviste semi-strutturate presso quindici interlocutori selezionati tra Business Angels e incubatori d’impresa. Sulla base della letteratura esistente sul tema, l’analisi è stata eseguita dividendo i principali fattori di insuccesso in tre grandi categorie: le caratteristiche dell’imprenditore e del team, le peculiarità della start-up e le condizioni offerte dall’ambiente esterno nel quale la start-up opera. Dall’analisi, è emerso che i principali fattori da considerare sono le attitudini dell’imprenditore (o del team), la capacità di creare una buona organizzazione dal punto di vista manageriale, finanziario e del marketing, nonché quella di rispondere a bisogni effettivi dei clienti e di sapersi adeguatamente presentare ai potenziali investitori al fine di reperire il capitale necessario. Nella maggior parte dei casi, i risultati emersi dalle interviste sono coerenti con quanto si può desumere dalla letteratura. Emergono, tuttavia, alcune particolarità per le start-up che operano sul territorio elvetico con le quali esse devono confrontarsi, quali ad esempio il plurilinguismo.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Alberton, Siegfried |
Additional Information: | Indirizzo di approfondimento: Innovation Management |
Uncontrolled Keywords: | Ticino, Svizzera, strategia, imprenditorialità, plurilinguismo |
Subjects: | Economia Management |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/482 |
Actions (login required)
View Item |