Il clima di classe: favorire il clima di classe attraverso un progetto sulla collaborazione e sul rispetto delle regole

Maffi, Giada (2023) Il clima di classe: favorire il clima di classe attraverso un progetto sulla collaborazione e sul rispetto delle regole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Maffi, Giada_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (24MB)

Abstract

Per poter insegnare serenamente e per consentire agli alunni di apprendere e lavorare dignitosamente è essenziale costruire un buon clima di classe. Per vivere bene e sentirsi parte del gruppo classe è necessario collaborare con i compagni, instaurare delle relazioni positive e rispettare le regole per una buona convivenza. Nel seguente elaborato sono stati sondati i possibili effetti positivi che si hanno sul clima di classe approfondendo e favorendo la collaborazione e il rispetto delle regole. Per osservare queste dinamiche sono stati svolti due percorsi didattici, uno sulla collaborazione e uno sul rispetto delle regole, in una terza-quarta elementare, i quali sono stati aperti da un questionario in entrata e chiusi da un questionario in uscita. Questi strumenti hanno permesso di confrontare i dati raccolti prima e dopo gli interventi e di conseguenza di rispondere alla domanda di ricerca. I risultati conseguiti confermano quanto detto dai vari studiosi e ricercatori, tra cui Polito, e dimostrano che le due variabili in questione, se prese in considerazione e consolidate, favoriscono e aiutano a creare un clima di classe positivo. Relatrice: Roberta Zariatti Coppes.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Zariatti Coppes, Roberta
Uncontrolled Keywords: clima di classe, collaborazione, regole di classe, cooperative learning
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4818

Actions (login required)

View Item View Item