Londino, Giada (2023) Matematica, movimento e motivazione: possono delle attività matematiche in movimento aumentare la motivazione degli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Text
Londino, Giada_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (6MB) |
Abstract
Un aspetto fondamentale alla scuola elementare è ricoperto dalla capacità dell’insegnante di coinvolgere i discenti nelle sue proposte, affinché esse siano più significative ed indelebili nella loro memoria a lungo termine. Oltre ad essere cariche di senso, adatte alle competenze dei singoli e diversificate, è fondamentale che risultino anche e soprattutto stimolanti e motivanti. In questo senso l’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di indagare, attraverso un intervento proposto ad una quinta elementare di diciotto allievi, se, grazie allo svolgimento di allenamenti matematici in movimento, la loro motivazione aumenta oppure no rispetto a quando gli esercizi sono invece presentati tramite una scheda da completare in maniera tradizionale. I risultati emersi grazie ai questionari e all’osservazione diretta evidenziano una preferenza, in termini di motivazione, per le lezioni dinamiche svolte in palestra da parte di quattordici alunni. Questo dato fornisce quindi un’importante indicazione sulla tematica della scuola in movimento, perché conferma che una didattica interdisciplinare fondata sull’attività motoria è mediamente più stimolante; seppure non per tutti. Di conseguenza è fondamentale ricordare anche l’importanza di variare le modalità di allenamento. Relatore: Raoul Malinverno.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Malinverno, Raoul |
Uncontrolled Keywords: | scuola in movimento, attività motoria, matematica, motivazione, scuola elementare |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4815 |
Actions (login required)
View Item |