L'approccio induttivo di Sgrammit: sviluppare le competenze ortografiche nella scuola elementare

Ciriaco, Aline (2023) L'approccio induttivo di Sgrammit: sviluppare le competenze ortografiche nella scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Ciriaco, Aline_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (25MB)

Abstract

Uno dei traguardi di competenza previsti per la fine del secondo ciclo in ambito linguistico dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2022) riguarda il consolidamento delle competenze ortografiche. Si tratta di un traguardo ambizioso e importante, che merita una riflessione a livello di strategie didattiche: l’approccio tradizionale, di stampo deduttivo, infatti, oggi sembra non garantirne il raggiungimento; per questo motivo la presente ricerca utilizza un approccio induttivo basato sulla scoperta delle regole da parte degli allievi stessi, mediante l’osservazione e la formulazione di ipotesi. Lo scopo di fondo è verificare se l’utilizzo di un approccio di questo tipo, che è alla base del progetto Sgrammit e in particolare dei Quaderni blu, dedicati proprio all’ortografia, possa sviluppare le competenze ortografiche in una terza elementare, in maniera efficace, attraverso un itinerario incentrato su quattro categorie ortografiche, scelte tra le più significative e complesse da apprendere: doppie, maiuscole, apostrofo e accento. I dati raccolti dalla comparazione delle prove d’entrata e d’uscita, che hanno registrato una significativa diminuzione degli errori, permettono di affermare che la modalità utilizzata risulta una modalità più in sintonia con il naturale processo di apprendimento delle allieve e degli allievi di oggi. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Uncontrolled Keywords: didattica dell’italiano, ortografia, approccio induttivo, Sgrammit, regole ortografiche, competenze
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4797

Actions (login required)

View Item View Item