Servitization: un’innovazione necessaria per il settore manifatturiero?

Cordero, Angelica (2016) Servitization: un’innovazione necessaria per il settore manifatturiero? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
AngelicaCordero_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (894kB)

Abstract

La presente ricerca ha lo scopo di indagare e comprendere se una strategia di servitization è la risposta vincente per affrontare la crisi del settore manifatturiero che la Svizzera e i paesi europei stanno affrontando. In particolar modo vuole porre l’attenzione su come il business model aziendale si evolve per poter integrare i servizi nella proposta di valore aziendale, e quali sono le principali problematiche per realizzare ciò. Parte importante del lavoro è dedicata alla rassegna della letteratura relativa all’argomento della servitization e del business model, che ha permesso di descrivere in che modo la servitization è un’innovazione di business model e definire in quali casi effettivamente le aziende stanno realizzando tale strategia. In seguito è stato analizzato il settore di macchine utensili a livello globale e a livello svizzero in particolare per poter capire quali sono le opportunità e le minacce che le aziende svizzere devono affrontare. Successivamente sono state analizzate due aziende ticinesi, ricostruendo il rispettivo business model e realizzando delle raccomandazione strategiche. Infine sono state tratte le seguenti conclusioni: le aziende che effettivamente hanno implementato un’strategia di servitization hanno riscontrato numerosi vantaggi tra i quali economico, i servizi offrono un maggior margine di guadagno, di differenziazione che li permette di avere un vantaggio competitivo e un miglioramento del immagine del azienda, tuttavia questa strategia non dovrebbe essere implementata in quelle aziende che non possiedono una grande basse installata. Inoltre si è constatato che il business model di successo implica una proposta di valore dove il prodotto e il servizio divengono una cosa unica e questo modifica il modo nel quale l’azienda opera.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Alberton, Siegfried
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Svizzera, Europa, business model, Ticino, strategia, competitività, vantaggi
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/479

Actions (login required)

View Item View Item