Descrivere un paesaggio che cambia: lo sviluppo di competenze trasversali in un percorso didattico in co-docenza italiano/geografia

Minotti, Stefano (2023) Descrivere un paesaggio che cambia: lo sviluppo di competenze trasversali in un percorso didattico in co-docenza italiano/geografia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Minotti, Stefano_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca intende indagare se e in che modo un’esperienza didattica interdisciplinare in co-docenza possa costituire un vettore privilegiato per lo sviluppo di competenze trasversali negli allievi e, allo stesso tempo, favorire l’accrescimento delle stesse nell’itinerario di sviluppo professionale dei docenti. Nel testo si illustrano le strategie di apprendimento messe in atto durante i mesi in cui questo percorso didattico è stato proposto ad una classe di seconda media, mesi nei quali si è cercato di favorire un approccio che introducesse una diversità di sguardi sul paesaggio che allieve e allievi vivono ogni giorno. La direzione intrapresa è stata quella dell’approccio transdisciplinare verso le problematiche che la società contemporanea costringe ad affrontare, favorendo così l’acquisizione di una conoscenza generale utile agli alunni per il loro consapevole e cosciente inserimento nella società. L’allievo non è stato chiamato unicamente a descrivere l’ambiente sociale in cui vive, ma è stato chiamato all’intervento diretto, a prendere posizione, dimostrando di essere in grado – al termine del percorso didattico – di riflettere criticamente rispetto a quanto osserva e a quanto sperimenta. Questo è stato possibile contestualizzando le proprie emozioni, accettando in maniera solidale un punto diverso dal suo, imparando a interiorizzarlo e a interpretarlo, riflettendo sulle qualità e sulle criticità di quanto gli sta attorno, in funzione dei propri bisogni e di quelli di tutta la società. Relatore: Wolfgang Sahlfeld.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4773

Actions (login required)

View Item View Item