Le sfide del mobile payment in Svizzera: un’analisi partendo dalla soluzione Tapit

Tigani, Senada (2016) Le sfide del mobile payment in Svizzera: un’analisi partendo dalla soluzione Tapit. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Negli ultimi anni vi è stata una rapida diffusione delle soluzioni di mobile payment. Nonostante le aspettative ottimistiche e la veloce diffusione delle soluzioni di mobile payment, il successo di questo nuovo sistema di pagamento non si è ancora del tutto realizzato. I ripetuti fallimenti hanno spesso mostrato che il lancio di soluzioni di mobile payment risulta spesso complesso. In Svizzera, diverse aziende hanno iniziato ad offrire servizi di mobile payment lanciando la propria soluzione. Infatti, nel 2014, Swisscom, nota azienda di telefonia svizzera, ha lanciato la soluzione di mobile payment Tapit. Ad un anno dal suo lancio, l’impresa si è vista costretta a ritirare dal mercato il prodotto, in quanto Tapit non ha soddisfatto le aspettative richieste. Partendo dall’esperienza vissuta da Swisscom, lo scopo di questa tesi è quella di analizzare quali sono state le sfide delle soluzioni di mobile payment lanciate in Svizzera negli ultimi mesi. La diffusione delle soluzioni di mobile payment è stata divisa in letteratura nelle seguenti fasi: l’alleanza tra gli operatori telefonici e gli istituti finanziari, il coinvolgimento dei commercianti, il valore offerto ai consumatori per l’utilizzo del servizio, il coinvolgimento delle aziende tecnologiche e le questioni normative. Questo lavoro ha permesso di analizzare ciascuna fase e di determinare quali siano state le sfide che hanno sostenuto le soluzioni di mobile payment lanciate in Svizzera. Inoltre, si è voluta descrivere la loro organizzazione interna per poter capire le logiche di business utilizzate dagli erogatori del servizio. Attraverso il business model canvas è stato possibile comprendere i target dei clienti e il valore offerto dalle soluzioni di mobile payment, la loro architettura e l’aspetto finanziario che ne è derivato dal servizio. Al fine di raggiungere gli obiettivi della tesi è stato utilizzato lo strumento delle interviste, che ha permesso di analizzare in modo approfondito l’aspetto delle sfide delle soluzioni di mobile payment in Svizzera e della loro organizzazione interna. Dall’analisi delle interviste è risultato che nell’erogazione di un servizio di mobile payment possono scaturire diverse sfide. Tuttavia, quelle principali sono state la collaborazione tra gli istituti finanziari e gli operatori telefonici, il coinvolgimento dei commercianti e lo sviluppo di un adeguato valore per i consumatori per l’utilizzo del servizio. Inoltre, l’organizzazione interna delle soluzioni di mobile payment è risultata essere diversa; ognuna possiede specifiche particolarità, che non sempre sono condivise dalle altre soluzioni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cavadini, Pasqualina
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: pagamenti, telefonia, business
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/472

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