Studio del metaverso e le opportunità di business per le imprese di moda

Machado Ferreira, Fabio (2022) Studio del metaverso e le opportunità di business per le imprese di moda. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Machado_Ferreira_Fabio_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB)

Abstract

Il metaverso è una tecnologia che ha suscitato molto interesse dopo che, nell’ottobre del 2021, Mark Zuckerberg annunciò lo sviluppo di una propria piattaforma di metaverso che avrebbe rivoluzionato il modo di interagire tra le persone. Nonostante il metaverso non sia del tutto definito, sono già emerse opportunità lucrative per imprese facenti parte di differenti settori, e, tra tutti, quello della moda è un settore che sta puntando molto in questa tecnologia emergente tramite lo sviluppo di differenti tipologie di sistemi d’offerta. L’obiettivo di questa ricerca è quello di chiarire bene i contenuti tecnici e tecnologici del metaverso, delle tecnologie che lo compongono e di sviluppare successivamente il tema dal punto di vista delle opportunità di business che questa tecnologia emergente apre al settore della moda. L’importanza di questa tesi risiede nel sostegno che quest’ultima potrà dare alle imprese di moda che intendono sviluppare delle conoscenze base sul metaverso e su quali possono essere le opportunità di mercato. Pertanto, tale ricerca può essere da sostegno per il management delle imprese di moda nella presa di decisioni nei confronti di una possibile espansione del proprio business all’interno del metaverso. La ricerca si compone in quattro capitoli principali: in primo luogo viene data una spiegazione di che cos’è il metaverso e, nel capitolo seguente, vengono invece trattate le tecnologie che lo compongono. Successivamente si illustrano i differenti sistemi d’offerta che stanno proponendo le imprese di moda all’interno del metaverso. Infine, nell’ultimo capitolo viene data una spiegazione su che cosa comporta per una impresa di moda espandere il proprio business all’interno del metaverso. Seppur il metaverso sia ancora in fase di sviluppo, esso viene definito come un ambiente virtuale possibile grazie all’interconnessione di differenti tecnologie, che può essere vissuto e popolato in modo sincrono da una pluralità di persone attraverso il controllo di un avatar, possibile anche grazie ad una nuova iterazione dell’internet che diventerà qualcosa in cui si è immersi piuttosto che qualcosa che si vede semplicemente. Entro il 2030 si prevede che l’impatto economico del metaverso potrebbe raggiungere i 4 e i 5 trilioni di dollari. I differenti sistemi d’offerta e tecnologie sulle quali stanno investendo le imprese di moda sono la Gamification, i Non Fungible Tokens, il Direct-to-Avatar Commerce, i Digital Twins e infine i Mirrorworlds e Physical Department Stores. Secondo quanto dichiarato da dirigenti di importanti imprese di moda, ci sono differenti motivi per il quale le imprese di moda stanno offrendo tali soluzioni all’interno del metaverso, uno di questi è il fatto che il metaverso è per le imprese di moda un luogo dove sperimentare e testare nuovi prodotti e concetti. Inoltre, vi è anche una volontà di reinventarsi, di adattarsi alle tendenze, e di migliorare la sostenibilità lungo tutta la supply chain.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Ornati, Michela
Uncontrolled Keywords: metaverso, moda, tecnologia, innovazione, business
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4649

Actions (login required)

View Item View Item