Il comportamento di acquisto della Generazione Z e dei Millennials nella moda di lusso che vive due volte. La moda di lusso prende nuovamente vita grazie al second-hand.

Gespini, Desirée (2022) Il comportamento di acquisto della Generazione Z e dei Millennials nella moda di lusso che vive due volte. La moda di lusso prende nuovamente vita grazie al second-hand. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

La ricerca di un consumo sostenibile e il desiderio di possedere articoli unici ed esclusivi, beneficiando anche di un ottimo rapporto qualità - prezzo, hanno fatto crescere il mercato di lusso di seconda mano. Il valore del mercato di rivendita di lusso equivale a 24 miliardi di dollari (Beauloye, 2021). È rilevante osservare che la compravendita di beni di lusso di seconda mano, sta crescendo quattro volte più rapidamente rispetto il mercato di lusso primario. La Generazione Z e i Millennials, stanno adoperando questo modello di consumo quasi tre volte più velocemente rispetto qualunque altra generazione (Beauloye, 2021). Con lo sviluppo di Internet, le aziende di alta moda, hanno evidenziato una trasformazione radicale nel passaggio dei tradizionali negozi al commercio elettronico (Grand View Research, 2019). Le piattaforme digitali come ad esempio Vestiaire Collective, The RealReal e Farfetch, mostrano un ampio assortimento di articoli e stanno sostenendo la crescita del segmento di moda di lusso di seconda mano, appagando la mutazione di comportamento da parte della Generazione Z e dei Millennials (Beauloye, 2021). Il presente elaborato ha il fine di analizzare il comportamento di acquisto della Generazione Z e dei Millennials nel mondo della moda di lusso di seconda mano. I risultati della ricerca rilevano che i motivi principali che spingono i consumatori della Generazione Z e i Millennials all’acquisto di beni di lusso di seconda mano sono legate a questioni economiche, sostenibili e di unicità del prodotto. Contrariamente, le motivazioni di non acquisto sono relative allo stigma pertinente alla non igienicità e ad un disinteresse nei confronti dei prodotti di moda di lusso.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romagnoni, Valentina
Uncontrolled Keywords: generazione Z, millennials, seconda mano, lusso, motivazioni di acquisto e non acquisto, luoghi di acquisto fisici e digitali
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4645

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