Il marketing esperienziale nel settore alberghiero – il caso dell’Hotel Lugano Dante

Dell’Acqua, Giulia (2022) Il marketing esperienziale nel settore alberghiero – il caso dell’Hotel Lugano Dante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il marketing con il passare degli anni ha subito diversi cambiamenti per adattarsi alle nuove esigenze del mercato. Infatti, non si parla più di marketing tradizionale, ovvero il marketing incentrato esclusivamente sulle caratteristiche tangibili del prodotto, il quale ha come obiettivo finale la massimizzazione dei profitti attraverso i volumi di vendita. Sempre più però si parla di marketing esperienziale, il quale persegue lo scopo di stupire e sorprendere i consumatori lasciandoli a bocca aperta grazie alle forti emozioni che quest’ultimo è in grado di risvegliare. Infatti, il marketing esperienziale si focalizza in modo importante sui bisogni del consumatore e persegue l’obiettivo di massimizzare i profitti attraverso la soddisfazione di questi ultimi. Un’importante motivazione che sta alla base del successo di tale nuovo paradigma è la trasformazione nel modo di agire dei consumatori avvenuta negli ultimi anni, i quali sono sempre più imprevedibili, difficili da gestire e desiderano essere stupiti con un prodotto e/o un servizio esclusivo e personalizzato che tocchi le emozioni nel profondo. A seguito di questo nuovo ed importante paradigma il marketing esperienziale è comprensibilmente trasversale nei più diversificati settori, in particolar modo in quello del turismo. I turisti infatti richiedono di essere trattati come “casi unici, in un posto unico, per un’occasione unica” (Intervista con Chiara Gubbiotti e Paola Fontana, 2022). Attraverso un’intervista semi-strutturata effettuata alla realtà ticinese “Hotel Lugano Dante” è emerso che i turisti desiderano usufruire di servizi personalizzati e titolo documento 2/2 non standardizzati, desiderano essere immersi in una realtà nuova, stimolante ed emotivamente travolgente e non sono più alla ricerca di una semplice sistemazione. Grazie a tale intervista è possibile comprendere i punti cardine relativi all’offerta economica di cui un hotel in Ticino deve godere per superare le aspettative dei clienti, fidelizzarli e godere di conseguenza di una brand identity elevata.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Mendini, Monica
Uncontrolled Keywords: marketing esperienziale, turismo esperienziale, turismo moderno, esperienze olistiche, emozioni
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4643

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