Amante Rosa, Ana (2022) Dalla strategia al controllo dei risultati: il ruolo del controlling nelle imprese fashion. Analisi teorica e pratica del contributo dei sistemi di controlling all’interno del settore moda. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Amante_Rosa_Ana_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) |
Abstract
Il contesto in cui operano le imprese è sempre più complesso e incerto e tale caratteristica non sembrerebbe doversi assestare nei prossimi anni. Per sopravvivere nel mercato bisogna adeguarsi alle aspettative della società ed essere sufficientemente veloci a modificare la propria strategia. Nell’elaborato ciò è emerso essere possibile grazie all’utilizzo di un pacchetto di strumenti manageriali che forniscono informazioni e dati a supporto dell’attività. Usufruendo dei processi di controlling le organizzazioni sono in grado di mettere in atto dei piani che permettano di raggiungere gli obiettivi prefissati e accrescere le possibilità di successo. Il settore della moda è ampiamente soggetto a mutamenti che le aziende devono essere in grado di cogliere tempestivamente. Si tratta di un’industria globale dinamica e caratterizzata da costanti innovazioni, dove la stabilità è qualcosa di sconosciuto per gli attori che vi operano. L’analisi presentata nel seguente elaborato è stata condotta in primo luogo tramite una ricerca on-desk che ha permesso di analizzare il tema da un punto di vista teorico, dopodiché si è passati a una ricerca primaria tramite questionario e interviste, che hanno permesso di presentare dei casi di studio locali. I risultati evidenziano come il controlling abbia un ruolo fondamentale nell’industria della moda e sia ampiamente utilizzato per fornire le informazioni necessarie al management.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Uncontrolled Keywords: | moda, controlling, strategia, gestione d’impresa |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4637 |
Actions (login required)
View Item |