Dalla strategia al controllo dei risultati: il ruolo del controlling nelle imprese fashion. Analisi teorica e pratica del contributo dei sistemi di controlling all’interno del settore moda

Amante Rosa, Ana (2022) Dalla strategia al controllo dei risultati: il ruolo del controlling nelle imprese fashion. Analisi teorica e pratica del contributo dei sistemi di controlling all’interno del settore moda. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Amante_Rosa_Ana_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB)

Abstract

Il contesto in cui operano le imprese è sempre più complesso e incerto e tale caratteristica non sembrerebbe doversi assestare nei prossimi anni. Per sopravvivere nel mercato bisogna adeguarsi alle aspettative della società ed essere sufficientemente veloci a modificare la propria strategia. Nell’elaborato ciò è emerso essere possibile grazie all’utilizzo di un pacchetto di strumenti manageriali che forniscono informazioni e dati a supporto dell’attività. Usufruendo dei processi di controlling le organizzazioni sono in grado di mettere in atto dei piani che permettano di raggiungere gli obiettivi prefissati e accrescere le possibilità di successo. Il settore della moda è ampiamente soggetto a mutamenti che le aziende devono essere in grado di cogliere tempestivamente. Si tratta di un’industria globale dinamica e caratterizzata da costanti innovazioni, dove la stabilità è qualcosa di sconosciuto per gli attori che vi operano. L’analisi presentata nel seguente elaborato è stata condotta in primo luogo tramite una ricerca on-desk che ha permesso di analizzare il tema da un punto di vista teorico, dopodiché si è passati a una ricerca primaria tramite questionario e interviste, che hanno permesso di presentare dei casi di studio locali. I risultati evidenziano come il controlling abbia un ruolo fondamentale nell’industria della moda e sia ampiamente utilizzato per fornire le informazioni necessarie al management.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: moda, controlling, strategia, gestione d’impresa
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4637

Actions (login required)

View Item View Item