Piede diabetico e prevenzione: revisione della letteratura sull’efficacia dell’educazione terapeutica come metodo di prevenzione per il piede diabetico

Da Silva, Liliana (2023) Piede diabetico e prevenzione: revisione della letteratura sull’efficacia dell’educazione terapeutica come metodo di prevenzione per il piede diabetico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background Il diabete mellito, nello specifico quello di tipo 1 e di tipo 2, è una patologia cronica diffusa mondialmente. Una delle sue complicanze tardive è il piede diabetico, che consiste nella presenza di ulcerazioni agli arti inferiori che insorgono in seguito a eventi traumatici lievi e sono favorite da fattori come la neuropatia e l’arteriopatia, portando nei casi più gravi all’amputazione. Diventa dunque fondamentale agire a livello preventivo, investendo nell’educazione terapeutica del paziente. Scopo L’obiettivo principale è quello di rilevare l’efficacia dell’educazione terapeutica per la prevenzione del piede diabetico nei pazienti diabetici considerati a rischio e di considerare in questo processo anche il ruolo infermieristico. Metodologia La metodologia adottata è una revisione non sistematica della letteratura. Le evidenze scientifiche sono state ricercate in banche dati bibliografiche biomediche come PubMed e CINHAL. Risultati Gli articoli scientifici analizzati in totale sono diciassette, dieci dei quali concludono che l’educazione terapeutica è un metodo efficace per la prevenzione del piede diabetico, poiché aumenta la motivazione, le abilità e la consapevolezza del paziente. I restanti sette studi affermano che le evidenze disponibili in letteratura non sono sufficienti per confermarne l’efficacia. Conclusioni L’educazione terapeutica è un elemento fondamentale per la prevenzione alla complicanza del piede diabetico ed è raccomandata anche dalle linee guida. Laddove gli autori affermavano che l’evidenza scientifica è risultata insufficiente, non smentivano comunque la valenza dell’educazione terapeutica o comunque non hanno raccomandato di non farla. Come infermieri, uno dei nostri ruoli è quello di apprendere e insegnare, perciò l’educazione rientra tra le nostre competenze. Parole chiavi Diabetes mellitus, patient education, diabetic foot, prevention

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4620

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