Connettori Board per piattaforme esterne

Lozovanu, Igor (2022) Connettori Board per piattaforme esterne. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

L’obiettivo di questo documento è quello di introdurre il progetto di diploma, il suo contesto e quanto è stato realizzato. Inizialmente sono stati presentati l’azienda di collaborazione, Board International S.A., un software vendor di Business Intelligence (BI) e Corporate Performance Management (CPM) con sede a Chiasso, i requisiti e gli obiettivi del progetto, ovvero l’analisi e lo studio delle tecnologie di integrazione ed in particolare degli EiPaaS che saranno successivamente impiegati per la realizzazione di due connettori Board. In questo modo l’azienda potrà essere integrata negli ecosistemi aziendali dei clienti, indipendentemente dal numero di dipartimenti e dei sistemi informatici eterogenei impiegati. Il progetto realizzato è stato proposto per la parte di innovazione e il contesto in cui si è dovuto operare è risultato generico, del tutto nuovo e quindi poco conosciuto: infatti l’azienda ha richiesto di proporre una soluzione al problema di integrazione a seguito di un attento studio. Il lavoro svolto può essere suddiviso in tre fasi: • Fase 1: sono stati consultati diversi documenti in rete, concentrando l’attenzione su uno studio effettuato dalla Gartner, nota società che conduce diverse ricerche e consulenze tecnologiche, che ha illustrato in modo chiaro il concetto di enterprise integration platform as a service e selezionato diciassette piattaforme di integrazione in seguito ad una meticolosa analisi. Delle diciassette soluzioni proposte dalla Gartner sono state selezionate le cinque opzioni considerate più interessanti e affini al business di Board. • Fase 2: i vendors selezionati sono stati contattati per ottenere un periodo di prova delle piattaforme di integrazione. Solo Tray e Microsoft hanno risposto concedendo questa possibilità. Successivamente si è passati ad una fase di apprendimento della struttura e del funzionamento delle piattaforme durante la quale sono stati realizzati dei flussi di lavoro automatizzati impiegando i connettori preconfezionati. • Fase 3: la realizzazione di connettori custom, anche se prima della costruzione è stata necessario comprendere la distinzione tra connettori e connessioni. Quest’ultime sono responsabili dell’autenticazione e autorizzazione e permettono di utilizzare le azioni dei connettori. I connettori attraverso delle operazioni effettuano delle richieste HTTP per autenticarsi al servizio di Board e interrogare le API che espone. Sono stati realizzati due connettori Board impiegando le piattaforme che hanno reso disponibile una versione di prova del loro prodotto, ovvero: Tray e Microsoft. Il connettore Microsoft risulta pronto all’uso per essere impiegato nei flussi di lavoro automatizzati, mentre quello di Tray, prima che venga pubblicato e quindi utilizzato dagli utenti, necessita di un intervento da parte dell’assistenza: occorre infatti risolvere un bug nel tool che consente la creazione dei connettori custom. Entrambi i componenti hanno la caratteristica di essere degli elementi grafici che possono essere trascinati nel workflow. Essi presentano però delle differenze a livello strutturale, siccome quello Microsoft dispone di una sola action, poiché la connessione al servizio di Board e l’interrogazione delle API sono state integrate al suo interno tramite codice. Questo non è stato possibile per il connettore in Tray, che infatti dispone di due operations per eseguire le azioni citate precedentemente. [EN] This document’s purpose is the introduction to the diploma project, its context and what has been achieved through it. Initially, it will introduce the collaborating company, Board International S.A., a Business Intelligence (BI) and Corporate Performance Management (CPM) software vendor based in Chiasso, as well as the requirements and objectives of the project, i.e.the analysis and study of integration technologies and in particular of EiPaaS, which will subsequently be used to implement two Board connectors. This way, the company will be integrated into customers' business ecosystems, regardless of the number of departments and heterogeneous IT systems employed. The realized project was mainly proposed for the innovation part and the context in which it had to operate, which was generic and completely new, therefore unfamiliar; in fact, the company requested that a solution to the integration problem had to be proposed following a careful study. The work carried out can be divided into three phases: • Phase 1: various documents were consulted on the web, focusing on a study carried out by Gartner, a well-known company that conducts various research and technological consultancies, which clearly illustrated the concept of an enterprise integration platform as a service and selected seventeen integration platforms following a meticulous analysis. Of the seventeen solutions proposed by Gartner, the five options considered most interesting and related to Board's business were chosen. • Phase 2: selected vendors were contacted to obtain a trial period of the integration platforms, but only Tray and Microsoft responded by granting this possibility. Thereafter, a phase of learning about the structure and how the platform works was necessary, during which automated workflows were implemented using the prepackaged connectors. • Phase 3: custom connectors were realized, although before construction it was necessary to understand the distinction between connectors and connections: the latter are responsible for authentication and authorization and allow the actions of the connectors to be used. Connectors perform HTTP requests to authenticate to the Board service and query the API it exposes. Two Board connectors were built using the platforms that enabled a test version of the product, namely: Tray and Microsoft. The Microsoft connector is ready to be used in automated workflows, while the Tray connector requires the assistance to fix a bug in the tool used to enable the creation of custom connectors before it can be published and thus used by users. Both components have the characteristic of being graphical elements that can be dragged into the workflow. They are, however, structurally different as the Microsoft one only has a single available action since the connection to the Board service and the query of the API were integrated via code. This could not be done with the connector in Tray, so it has two operations to perform the actions mentioned above.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Besenzoni, Matteo
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Bachelor in Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4600

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