Binda, Davide (2015) Il senso dell'Educazione fisica: due sistemi a confronto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_BINDA_Davide.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (427kB) | Preview |
Abstract
In questo lavoro di diploma ho indagato il senso dell’educazione fisica degli alunni all’ultimo anno di scuola media, in Ticino e in Italia. Ho inoltre analizzato, attraverso delle interviste, la percezione educativa delle attività proposte a lezione. La ricerca evidenzia quali sono le differenze dei due sistemi presi in considerazione, sia sul piano formativo, sia sul piano didattico. Nella percezione degli studenti ticinesi non vi è alcuna traccia di riferimenti ai mezzi messi loro a disposizione in educazione fisica durante l’iter obbligatorio scolastico. Emerge invece come gli studenti italiani e ticinesi si percepiscono nelle stesse condizioni. Confrontando i dati analizzati si evince che i ragazzi non riescano a mettere in relazione gli apprendimenti sviluppati a lezione al senso della materia. Per questo motivo trovo fondamentale che i docenti contestualizzino le attività proposte. Relatore: Francesco Canuti. Materia: educazione fisica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/46 |
Actions (login required)
View Item |