Does social media impact and enhance tourist destinations? Le Cinque Terre case study

Vujicevic, Nicole (2022) Does social media impact and enhance tourist destinations? Le Cinque Terre case study. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il turismo indotto dai social media è un fenomeno piuttosto nuovo che fonda le sue radici in concetti di molto più remoti e familiari al pubblico, il turismo indotto dai film sorto dagli anni 90. Nell'odierna epoca prettamente digitale, la presenza e la promozione di una destinazione all'interno dei social media possono determinarne la crescita e il successo, bensì anche il deterioramento dati da fenomeni di overtourism; Nella regione italiana della Liguria, gli incantevoli borghi di mare delle Cinque Terre sono da sempre una destinazione popolare per i turisti di tutto il mondo e che assumono un ruolo rilevante di image destination trattate dalle strategie di promozione delle diverse DMO; tale realtà turistica incontra molteplici sfide come conseguenze dell'eccesso di turismo, tra cui il turismo mordi e fuggi. Il turismo indotto dai social media ha avuto un impatto significativo sulla reputazione di questa apprezzata area geografica italiana, specie grazie alla user generated content prodotta e condivisa di milioni e milioni di utenti nei social da tutto il mondo. Questo studio mira ad approfondire l’ambito dei social media, specie quello di Instagram, la produzione della user generated content al suo interno e l’applicazione di quanto appreso ad un caso di studio pratico, ovvero nella località turistica delle Cinque Terre. Gli obiettivi fanno riferimento alla comprensione del contesto turistico delle Cinque Terre dato dalla UGC su Instagram, l’apprendimento di quali attori siano più rilevanti entro tale contesto e attraverso una rappresentazione concettuale e, infine, la comprensione da parte delle DMO del territorio in merito al fenomeno investigato. Il raggiungimento di tali obiettivi permette di meglio compresene se un social media come Instagram possa impattare e migliorare una destinazione turistica. Lo studio è approfondito e sviluppato sulla base delle seguenti metodologie: in primo luogo, viene affrontata una rassegna della letteratura disponibile in ambiti turismo, social media e UGC. Nel caso pratico applicato vengono invece adottati due approcci di ricerca differenti: il primo, di tipo esplorativo, viene adoperato al fine di apprendere i dati sulle Cinque Terre nel contesto di Instagram e tal proposito, sono individuati i maggiori hashtag, geotag e post presenti nella piattaforma sotto denominazione cinqueterre; successivamente, lo stesso approccio viene adoperato per delineare i principali attori coinvolti nel contesto turistico-social tramite una mappatura, entro la quale i promotori turistici, le attività e i content creators rappresentano le categorie predominanti in tal scenario. Il secondo approccio metodologico si riferisce invece all’analisi qualitativa tramite le interviste nei confronti delle DMO presenti sul territorio. Attraverso la testimonianza di tre intervistati DMO, si può comprendere il loro approccio promozionale nel mondo social oltre che il punto di vista circa la delicata dinamica della UGC. I risultati ottenuti tramite questo studio esplorativo permettono di soddisfare gli obiettivi prefissati, aprendo molti spunti di riflessione e fornendo un punto di partenza per eventuali ricerche future.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: Leisure Management
Supervisors: Quaglieri, Alan
Additional Information: Focus: Turismo & social media
Uncontrolled Keywords: Social media, tourism, Cinque Terre, Italy, user generated content
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4585

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