Screen Induced Tourism. Influenza delle Film Commission sul turismo

Martinaglia, Paloma (2022) Screen Induced Tourism. Influenza delle Film Commission sul turismo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Con l'avvento della globalizzazione, seguita dall'era della digitalizzazione, il fenomeno dello screen induced tourism (in italiano “turismo indotto dallo schermo”) sta diventando sempre più ricercato al fine di incrementare il turismo di una nazione o regione (Rittichainuwat et al., 2018). Il potere delle produzioni audiovisive, di motivare i viaggiatori, creare e migliorare l'immagine di un luogo o paese, è stato riconosciuto da molti studiosi come uno dei principali fattori di promozione turistica (Beeton, 2016). Sebbene i film, le serie televisive ed i videoclip sono adoperati da diverse nazioni anche per promuovere turisticamente locations e venue in cui è girata una determinata opera audiovisiva, in alcune regioni del mondo il tema risulta ancora poco sviluppato. L'obiettivo di questo lavoro è quello di comprendere il tema dello screen induced tourism nel suo complesso, analizzando i diversi aspetti che riguardano questo fenomeno, per poi focalizzare la ricerca nella comprensione delle opportunità e delle strategie messe in atto dalla Ticino Film Commission, in termini di promozione turistica tramite le riprese delle produzioni audiovisive sul territorio ticinese. Il caso di studio si focalizzerà nel Canton Ticino, dove un ulteriore implementazione di questo fenomeno potrebbe dare un maggiore impulso al turismo ed incrementare la popolarità internazionale della regione, attraverso la presentazione delle sue splendide località e destinazioni all’interno delle produzioni audiovisive. In primo luogo, l'elaborato si concentrerà su una revisione della letteratura che permetterà un'analisi ed una mappatura generale del tema dello screen induced tourism, identificando e organizzando da un punto di vista teorico le varie definizioni, caratteristiche e classificazioni riguardanti questo tema. Per approfondire il fenomeno del turismo indotto dallo schermo nella Svizzera italiana, sarà presentato un caso di studio per comprendere le dinamiche, attività e azioni intraprese dalla Ticino Film Commission (organizzazione che riunisce diversi enti culturali, artistici e sopratutto turistici, con l’obiettivo di sostenere le produzioni audiovisive svolte in Ticino ed incrementare il turismo attraverso le locations utilizzate come set cinematografico).

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: Leisure Management
Supervisors: Quaglieri, Alan
Additional Information: Focus: Toursim
Uncontrolled Keywords: turismo, film, cinema, Lugano, Ticino
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4579

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