Il passaggio dall’interazione digitale all’interazione fisica. Marketing sportivo e strategie di fan engagement – FC Lugano

Campana, Mirko Fabio (2022) Il passaggio dall’interazione digitale all’interazione fisica. Marketing sportivo e strategie di fan engagement – FC Lugano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

La società calcistica FC Lugano ha sempre presentato lacune a livello di pubblico durante le partite casalinghe. La presente tesi ha dunque lo scopo di analizzare e capire i motivi che spingono i tifosi a seguire la squadra luganese digitalmente, senza però partecipare alle partite. In questo caso verranno dunque presentate alcune raccomandazioni che la società potrà implementare nel futuro per ovviare a questo problema. I primi capitoli sono prettamente teorici e mirano ad analizzare il contesto generale, prendendo in esame anche casi pratici messi in atto dalle società sportive più moderne. Queste analisi hanno lo scopo di trovare delle connessioni, come anche delle possibili implementazioni future per la società FC Lugano. L’utilità di questa prima fase è importante anche per la creazione del questionario che è stato sottoposto ai tifosi luganesi per comprendere l’assenza di pubblico durante le partite casalinghe. La seconda parte della tesi è dunque incentrata ad analizzare le risposte del questionario, su due livelli: numerico e interpretativo. Infine, verranno messe in relazione le due parti che compongono questo scritto. Fase fondamentale per raccogliere tutte le informazioni raccolte e strutturare delle possibili implementazioni future che la società potrà adottare. Infine, si è giunti alla conclusione che la società calcistica ticinese riscontra i maggiori problemi per via della vecchia struttura dello stadio, aspetto che crea una serie di effetti negativi correlati come la carente atmosfera, una difficile gestione del servizio gastronomico e quindi un insufficiente coinvolgimento del tifoso. L’arrivo della nuova Arena Sportiva a Lugano potrà essere una buona occasione per comprendere a fondo le linee guida da implementare per raggiungere una buona presenza fisica dei tifosi, migliorando la loro esperienza durante il giorno della partita.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: Leisure Management
Uncontrolled Keywords: sport, marketing, calcio, fan engagement, football club
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4568

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