L’evoluzione dei metodi delle strategie nell’educazione di persone con disabilità che manifestano comportamenti problema

Quanchi, Camilla (2022) L’evoluzione dei metodi delle strategie nell’educazione di persone con disabilità che manifestano comportamenti problema. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Quanchi_Camilla_Progetto_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

L’idea del tema di questa tesi si è sviluppata a seguito dall’esperienza professionale della ricercatrice in un foyer per persone adulte con disabilità medio-grave, dove è stata confrontata con situazioni dove venivano manifestati i comportamenti problema. Il voler imparare i metodi e le strategie per poter rispondere adeguatamente a queste situazioni hanno portato la ricercatrice ad approfondire questo tema, scegliendo in particolare, gli autori che le sembravano maggiormente esperti riguardo ai comportamenti problema: Richard M. Foxx, Dario Ianes e Sofia Cramerotti. La revisione letteraria della tesi viene suddivisa principalmente in due parti: nella presentazione dei termini e nella ricerca dei metodi d’intervento. La prima parte viene dedicata al significato dei seguenti termini: disabilità, comportamenti problema in generale, comportamenti problema nella normalità e comportamenti problema nella disabilità. Grazie al lavoro per redigere questa tesi la ricercatrice ha potuto approfondire tematiche importanti per l’educatore tra cui: l’intervento psicoeducativo, l’analisi funzionale, l’intervento proattivo (come la Token economy o la Task analysis) e l’interventi positivo sostitutivo (per esempio il timeout o il costo della risposta) e la gestione delle crisi comportamentali. Inoltre, nella lettura della documentazione è stato possibile riscontrare un’evoluzione nella visione del comportamento problema e come è cambiato anche il modo di intervenire. Prima del 1950 i comportamenti problema venivano trattati principalmente con l’uso di pratiche punitive, “in passato lo scopo del CP era unicamente di eliminarlo. I CP venivano considerati come inappropriati e trattati o come un problema oppure come qualcosa da punire, gli psicologi non si chiedevano se c’era un motivo dietro ad un comportamento problema oppure se aveva un significato, una funzione per la persona che lo manifestava.” (Carr, 1998) Oggigiorno invece, gli esperti cercano di comprendere il possibile scopo del comportamento problema, la sua funzione, analizzando anche l’ambiente circostante alla persona. Sono stati inoltre favoriti metodi alternativi al trattamento del comportamento problema dove vengono per esempio ridotti i tempi di punizione rispetto al passato, e viene promosso maggiormente l’intervento psicoeducativo rispetto alle tecniche punitive.Si può notare anche una differenza nel numero delle tecniche punitive: Foxx (1986) ne presenta otto, Ianes invece presenta solo quattro interventi positivi punitivi nell’ordine in cui dovrebbero essere utilizzate dall’operatore: il timeout, il costo della risposta, l’ipercorrezione e il blocco fisico. È stato possibile notare quindi un cambiamento storico nella visione dei comportamenti problema e nell’utilizzo delle differenti strategie per la loro riduzione. Viene posto l’accento da Ianes e Cramerotti (2002) sull’importanza di predisporre un intervento educativo concordato e condiviso dall’equipe. È fondamentale che l’equipe scelga quali sono i comportamenti realmente problematici (attraverso l’utilizzo dell’elenco grezzo), quali CP hanno la priorità di intervento e che tipo di intervento adottare insieme, per poter ottenere dei risultati concreti nella riduzione del comportamento problema. Inoltre, sono stati presentati alcuni degli strumenti utili trovati nella lettura del libro di Ianes e Cramerotti (2002) per l’osservazione dei comportamenti problema, per la decisione di equipe della reale problematicità dei comportamenti problema, e altri strumenti fondamentali per un intervento efficace.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: comportamenti problema, intervento psicoeducativo, disabilità, aggressività, positivo sostitutivo, positivo punitivo, analisi funzionale
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4553

Actions (login required)

View Item View Item