La complessità della presa a carico delle persone con doppia diagnosi

Petrocchi, Nicla (2022) La complessità della presa a carico delle persone con doppia diagnosi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Petrocchi Nicla Tesi di Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

La tematica approfondita all’interno del lavoro di tesi si ricollega all’esperienza di stage svolta presso il Laboratorio21 di Castione-Arbedo, struttura che accoglie persone maggiorenni con problematiche di tossicodipendenza. Al suo interno l’équipe composta prevalentemente da educatori si occupa di accompagnare l’utenza durante la quotidianità, dividendo le sue energie tra il lavoro pratico da svolgere ed il mantenimento di relazioni d’aiuto. La consapevolezza rispetto alla presenza del fenomeno della doppia diagnosi all’interno dell’ambito della tossicodipendenza ha portato all’insorgere di un interrogativo riguardo al ruolo dell’educatore sociale, ovvero di comprendere quali interventi vengono attuati per garantire la presa a carico educativa di queste persone nel contesto specifico del Laboratorio21. Successivamente sono stati sviluppati gli obiettivi della tesi, quindi di raccogliere delle informazioni riguardo agli interventi ed ai principi utilizzati presso la struttura, cercando di capire in che modo avviene la presa a carico di queste persone ed evidenziando quelli che sono i punti di forza e gli elementi modificabili del servizio. Per raggiungere tali mete, il lavoro scritto è stato costruito inizialmente attraverso una parte teorica di approfondimento riguardo al tema scelto, mettendo in evidenza la complessità del fenomeno della doppia diagnosi e quelli che sono i conseguenti principi, teorie, approcci e modelli utilizzati in altri servizi per la dipendenza da sostanze da parte delle figure professionali presenti. Per quanto concerne la declinazione presso il Laboratorio21, è stato fondamentale svolgere delle interviste semi-strutturate coinvolgendo tre educatori e un medico psichiatra del servizio. Le informazioni e i dati raccolti sono stati utilizzati per definire, insieme al contributo dato dalla teoria, su cosa si basano i professionisti e come agiscono nella quotidianità per prendere a carico le persone con doppia diagnosi. Dai risultati ottenuti si può notare come le persone intervistate intervengano nella quotidianità lavorativa in maniera differente l’uno dall’altra, portando le proprie peculiarità e convinzioni nelle azioni professionali in relazione all’utenza. Questo è dovuto alla complessità di tale tipologia di utenza, portatrice di molteplici necessità e bisogni, che si incontra con procedure o protocolli che guidano l’agire professionale. Di conseguenza sono i professionisti che devono adattarsi alla singolarità della persona e della situazione che incontrano, districandosi tra la parte lavorativa e la parte relazionale presente e adottando un atteggiamento professionale accogliente, flessibile e libero dal giudizio. Attraverso questo lavoro di tesi emerge la complessità del fenomeno della doppia diagnosi e le conseguenti difficoltà che si possono riscontrare a livello educativo all’interno dei servizi per le dipendenze da sostanze. Appurando ciò che viene svolto concretamente da parte dei professionisti durante la quotidianità, si possono prendere in considerazione i punti di forza e gli aspetti potenzialmente modificabili della struttura per attuare dei cambiamenti. La figura dell’educatore viene sollecitata in questo senso a adottare uno sguardo critico, al fine di mettere in discussione il suo agito e di trovare delle soluzioni di continuo miglioramento dell’offerta verso l’utenza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: dipendenza, tossicodipendenza, sostanze, doppia diagnosi, interventi, approcci, complessità, Laboratorio21, presa a carico
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4549

Actions (login required)

View Item View Item