I seguiti educativi con gli adolescenti nel lavoro di prossimità. Le peculiarità degli accompagnamenti individuali all’interno dell’educativa di strada

Occhi, Nicola (2022) I seguiti educativi con gli adolescenti nel lavoro di prossimità. Le peculiarità degli accompagnamenti individuali all’interno dell’educativa di strada. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Occhi_Nicola_Tesi Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (918kB)

Abstract

Questo lavoro di tesi intende prendere in analisi il tema dell’educativa di strada, in quanto tipologia di professione educativa svolta dagli operatori di prossimità con i giovani presenti sul territorio ticinese. Nello specifico, l’indagine mira ad esplorare la pratica degli accompagnamenti educativi individuali declinati in contesti caratterizzati dall’ informalità, con il tentativo di rispondere alla seguente domanda: “Quali sono le peculiarità degli accompagnamenti educativi individuali, che permettono all’operatore di prossimità di agire in contesti informali?”. Con i cambiamenti che hanno investito la società odierna, i sistemi di welfare1 hanno dovuto adattarsi, vertendo su nuove modalità di intervento sociale incentrate su bisogni emergenti e in continuo mutamento dei beneficiari. Da questa necessita’ si è delineata la figura dell’operatore sociale di prossimità; figura che esce dal setting2 educativo dei servizi tradizionali per rintracciare le questioni sociali laddove esse vengono espresse. In questo senso la strada, intesa come luogo di incontro caratterizzato da una preponderante componente di informalità, assume un’accezione educativa. Essa, infatti, risulta essere altresì espressione del disagio, ma attraverso il lavoro sul territorio assume anche una funzione di incontro, di confronto, di sostegno e di ascolto. Le incertezze che permeano la società si amplificano maggiormente per quella fascia di popolazione, che comprende i giovani e gli adolescenti, i quali stanno attraversando una fase di cambiamenti e trasformazioni su vari livelli, e che necessitano per questa ragione un confronto con figure di riferimento adulte con le quali condividere rapporti sani, costruttivi e che mirino alla crescita individuale. Attraverso la presenza sul territorio, i servizi di prossimità intendono garantire un supporto ai giovani, creando spazi di riflessione e confronto su varie tematiche che possono spaziare dalla famiglia, al lavoro, alle sostanze, alla sessualità, ecc. Questo scambio avviene in una modalita’ non giudicante verso il singolo individuo e/o il gruppo di giovani; la dimensione dell’ascolto assume una funzione determinante per permettere l’apertura di riflessioni tra il mondo adulto e quello dei giovani. L’operatore sociale di prossimità utilizza diverse metodologie al fine di costruire relazioni di fiducia con i gruppi di giovani che incontra nei loro luoghi di vita, al di fuori dell’ambito famigliare e istituzionale. Tra questi approcci, il seguente lavoro di tesi si è soffermato su quello degli accompagnamenti individuali e sulle modalità con le queli esso esprimersi con la dimensione informale dettata dal setting della strada. Adattando le proprie competenze e specificità rispetto al ruolo dell’educatore classico, l’operatore di prossimità si muove verso i giovani, facilita l’emergere dei loro bisogni, costruendo le basi per l’insorgere di una richiesta di sostegno che – a sua volta – può trasformarsi in un percorso individuale pensato e, in seguito, cucito su misura in base alle caratteristiche e al bisogno del singolo giovane3. [1 Indica l’insieme delle prestazioni e degli interventi forniti dalle istituzioni pubbliche (Schipani, 2015). 2 Ambito di ricerca entro cui avvengono le osservazioni e si ottengono i risultati (Treccani, 2022). 3 Per semplificare, si è deciso di riferire i nomi nella loro forma al genere maschile.]

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: lavoro di prossimità, educativa di strada, accompagnamenti individuali, adolescenti, adolescenza, giovani, informalità
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4548

Actions (login required)

View Item View Item