L’educazione alla parità di genere nei servizi per l’infanzia

Molteni, Alessandra (2022) L’educazione alla parità di genere nei servizi per l’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Molteni_Alessandra_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il seguente lavoro ha l’intento di indagare e comprendere le azioni educative messe in atto da educatori/trici e docenti al fine di promuovere l’educazione alla parità di genere nei servizi per l’infanzia. Per fare ciò sono stati coinvolte otto differenti strutture presenti sul territorio ticinese: asili nido, scuole dell’infanzia e scuola elementare. Nello specifico la domanda di ricerca alla base di questo lavoro è la seguente: Quali azioni educative sono concretamente messe in atto in alcuni servizi per l’infanzia ticinesi per promuovere la parità di genere? Per rispondere al quesito è stato indispensabile effettuare un’analisi della letteratura sulla tematica e fare una panoramica del funzionamento delle strutture di asilo nido e scuola dell’infanzia in Ticino in quest’ambito di intervento. Si è approfondito il concetto di educazione di genere e disuguaglianze, al fine di comprendere al meglio in cosa consiste l’educazione alla parità di genere. Le esperienze di professionisti che lavorano all’interno delle strutture coinvolte sono risultati fondamentali per poter rispondere alla domanda di ricerca. Le loro testimonianze sono state raccolte tramite interviste semi-strutturate; l’analisi delle risposte ha permesso di individuare azioni educative e strategie che stanno promuovendo o che potrebbero promuovere l’educazione alla parità di genere nell’infanzia. Il presente lavoro non ha l’ambizione di rispondere esaustivamente alla domanda di ricerca, ma ha tentato di raccogliere strategie e azioni educative messe in atto da educatori/trici e docenti, al fine di comprendere come l’educazione alla parità di genere venga messa in atto nelle strutture coinvolte e di individuare nuove possibilità di azione.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: infanzia, genere, parità di genere, gender, educazione, strutture per l’infanzia, stereotipi
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4545

Actions (login required)

View Item View Item