L’educazione sessuale in situazioni di affido extrafamiliare: il possibile ruolo dell’educatore sociale che opera nei CEM

Martins Do Couto, Giulia (2022) L’educazione sessuale in situazioni di affido extrafamiliare: il possibile ruolo dell’educatore sociale che opera nei CEM. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MartinsDoCouto_Giulia_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

ABSTRACT Il tema scelto per questo lavoro di tesi riguarda la figura professionale dell’educatore sociale confrontata con l’accompagnamento dei minori alla scoperta del mondo della sessualità. Nonostante si abbia la tendenza a credere che i giovani d’oggi siano esperti in ambito sessuale, data anche la dirompenza del tema all’interno della quotidianità attuale, è fondamentale che vengano sostenuti nella scoperta di questa sfera di vita, facendo in modo che essi maturino le competenze necessarie per vivere la propria sessualità appieno, in modo sereno e consapevole. Nel contesto attuale la sessualità è un tema poco discusso a parole e paradossalmente estremamente presente e rilevante, in quanto veniamo di continuo confrontati con riferimenti ad essa correlati tramite: la pubblicità, i media, il cinema, la pornografia, la musica, i videogiochi, ecc. Addirittura i cartoni ci mostrano e parlano di corpi, di giochi di seduzione, di pratiche, di modelli, ecc. La consapevolezza rispetto alla presenza ed al peso della sfera sessuale all’interno del nostro contesto culturale di riferimento, soprattutto per quanto riguarda la fascia giovanile, ha portato all’insorgere di un interrogativo in merito al ruolo dell’educatore sociale che opera nei CEM, in quanto principale figura di riferimento per quanto concerne l’educazione e la crescita dei giovani a livello della quotidianità. Il presente lavoro si è quindi posto l’obbiettivo di comprendere in che modo essi rappresentino il proprio ruolo professionale in relazione alla possibilità di attuare un’educazione sessuale nei confronti degli adolescenti collocati, per garantire loro una presa a carico educativa che tenga conto di questo ambito di vita. Per rispondere all’interrogativo di ricerca sono state utilizzate diverse teorie riguardanti la sessualità e lo sviluppo di quest’ultima durante la fase adolescenziale, oltre che i dati raccolti tramite le interviste nei tre centri educativi minorili coinvolti. Per la costruzione del documento si è deciso innanzitutto di presentare il periodo dell’adolescenza, definendone le caratteristiche principali e lo sviluppo sessuale che la caratterizza; in seguito, si è cercato si esplorare il concetto di sessualità sottolineandone la complessità e multidimensionalità ed il ruolo che essa assume durante il periodo adolescenziale; infine, si è voluto rispondere in modo concreto alla domanda di ricerca analizzando le rappresentazioni dei cinque educatori coinvolti in relazione alla sfera sessuale, relativamente al concetto di educazione sessuale e il modo in cui essi valutano e rappresentano il proprio ruolo professionale per quanto concerne la sessualità, evidenziandone risorse e limiti. Dal lavoro è emerso che gli educatori raffigurano questa sfera ed il proprio ruolo professionale in base alle proprie peculiarità e convinzioni, il che richiama la complessità di questo ambito di vita e la sua soggettività, in quanto estremamente influenzato dal vissuto, dalle esperienze e dall’educazione ricevuta. Ciò è anche dovuto dalla mancanza di considerazione delle istituzioni nel rispetto di questo ambito di vita, che porta difficoltà riscontrabili a livello educativo, in cui la figura dell’educatore viene sollecitata ad addentrarsi nel tema in autonomia, guidato dalle sue esperienze e dal proprio sguardo critico, volto a mettere in discussione le proprie rappresentazioni ed i propri agiti al fine di trovare soluzioni di continuo miglioramento.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: sessualità, educazione sessuale, educazione affettiva, adolescenti, adolescenza, centri educativi minorili, CEM, ruoli, affido extrafamiliare
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4540

Actions (login required)

View Item View Item