Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD). Strumenti per l’accompagnamento nell’età evolutiva

Lo Nigro, Riccardo (2022) Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD). Strumenti per l’accompagnamento nell’età evolutiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lo Nigro Riccardo - Tesi Bachelor Lavoro Sociale.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (607kB)

Abstract

L’Attention Deficit Hyperactivity Disorder o ADHD, è riconosciuto dalla metà degli anni ’80 come un disturbo neurocognitivo che influisce sulla capacità di autocontrollo generando difficoltà comportamentali. Le espressioni sintomatiche sono determinate da impulsività, iperattività, inattenzione che causano risposte non adeguate al contesto e che ne determinano la tipologia a predominanza iperattiva-impulsiva, inattentiva o combinata dei due. Vi sono nove sintomi ADHD descritti nel DSM-5 e per essere diagnosticato deve presentare sei di queste espressioni prima dei sette anni, problematizzando il comportamento dei bambini in almeno due contesti. La capacità di autoregolazione è considerata un aspetto centrale nel neurosviluppo e permette di regolare il comportamento in maniera adattiva relativamente al contesto gestendo l’elaborazione cognitiva ed emozionale degli stimoli ambientali. Essa è dipendente dalle funzioni cognitive di base quali il controllo inibitorio, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva. Queste risultano non coordinate in chi soffre del disturbo, generando un insieme di comportamenti problematici che causano problemi di adattamento ai contesti e mettono il bambino a rischio di traumi e squalifiche sociali, come il rifiuto dei pari e degli adulti, nonché un etichettamento come persona problematica che possono portare a disturbi evolutivi. Esistono vari modi di intervenire in supporto a questa problematica e l’indagine si è concentrata su alcune strategie comportamentali ed educative nonché alcune attività di accompagnamento e supporto delle funzioni cognitive al fine di poter accompagnare gli individui nella crescita e nel prevenire i traumi. A questo fine la tesi ha portato il ricercatore a concentrarsi sull’età evolutiva dei soggetti ADHD, particolarmente nell’età prescolare, adottando un’ottica preventiva di traumi e squalifiche che rinforzano i disturbi nei soggetti con questa problematica e possono portare alla sistematizzazione di comportamenti inadeguati nel corso della vita mettendolo a rischio di devianza sociale e di sofferenza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: ADHD, strumenti, accompagnamento, funzioni, iperattività, impulsività, disregolazione, età, evoluzione
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4536

Actions (login required)

View Item View Item