Essere, o essere di più? …in un contesto psichiatrico. Indagine esplorativa-trasformativa sulla condizione esistenziale di “ospiti” del Centro Abitativo, Ricreativo e di Lavoro

Fernandes Moreira Filho, Dirceu (2022) Essere, o essere di più? …in un contesto psichiatrico. Indagine esplorativa-trasformativa sulla condizione esistenziale di “ospiti” del Centro Abitativo, Ricreativo e di Lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
FernandesMoreiraFilho_Dirceu_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Il seguente lavoro di tesi si fonda su una pratica di riflessione critica desunta dal metodo di coscientizzazione dell’educazione problematizzante di Paulo Freire, messa in atto con un gruppo ad hoc composto dal sottoscritto e quattro abitanti di unità abitative diverse del contesto di riferimento. L’indagine si concentra sull’ambiente sociale del Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro (CARL), cercando di farne emergere funzionamenti, condizionamenti e criticità. La pratica si è sviluppata su due incontri, avuti luogo nello studio di Radio Casvegno, presso lo Spazio Aperto MultiMediale (CARL-OSC), e prosegue, nella forma di appendice di questo lavoro, con una restituzione nella veste di una serie speciale di Pillole di Radio Casvegno, podcast fruibile su https://www.radiogwen.ch/ a partire dalla nuova stagione radiofonica 2022/2023. L’analisi esposta in questo lavoro di tesi dà ampiamente voce ai contributi dei partecipanti con commenti funzionali al discorso conclusivo. L’analisi si estende inoltre a livello meta, per far esperienza del lavoro svolto e supportare maggiormente le conclusioni. Le riflessioni dell’autore partono dalla parola e si estendono ai temi significativi della realtà percepita dei partecipanti, con affondo specifico nei vissuti della diade concettuale “ospite-casa”; si sviluppano prevalentemente in un quadro teorico che comprende approcci narrativi, psicologia sociale situazionale e metodi partecipativi per il sociale, sullo sfondo della salutogenesi e della concezione postmoderna di società. Partendo da una prospettiva storica della psichiatria e le sue pratiche, questo lavoro di tesi riconosce l’essere umano in quanto essere in divenire, pertanto, si interroga sullo stato attuale del contesto di riferimento e sulle possibilità future circa il benessere dei residenti del CARL, sottolineando l’importanza dell’atteggiamento critico, creativo e aperto dell’operatore progressista, che si contrappone al pensiero fatalista neoliberale che svigorisce gli individui e permette il perpetuarsi di situazioni ingiuste e/o malepratiche che con la conoscenza e la coscienza attuale ancora non si riconoscono in quanto tali. Il concetto freiriano di essere di più, alla base della conclusione di questo lavoro, è materialista e dialettico, in quanto partendo dall’osservazione della realtà circostante e tangibile si prendono in analisi le relazioni e gli influenzamenti tra gli elementi che la compongono, suggerendo apertura verso il cambiamento, in una ricerca incessante e mai compiuta che comincia dal percepire. Questa ricerca non offre conclusioni assolute, bensì la possibilità di riflettere in modo critico sui vissuti dei partecipanti e sull’atteggiamento dell’educatore sociale che opera nell’ambito abitativo psichiatrico, nei tempi recenti. Allo stesso tempo supera l’ambito professionale offrendo una visione di mondo da una prospettiva militante in quanto riconosce che educare è un atto politico, e che le persone sono esseri storico-sociali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: società, CARL, OSC, disagio psichico, ospite, casa, narrazione, radiofonia sociale, metodo Freire, trasformazione, empowerment
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4525

Actions (login required)

View Item View Item