La pedagogia dell’esperienza con il cavallo nel lavoro sociale

Erdmann, Michelle (2022) La pedagogia dell’esperienza con il cavallo nel lavoro sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Erdmann_Michelle_Tesi Bachelor Lavoro Sociale.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB)

Abstract

Il tema di questo lavoro è la pedagogia dell’esperienza assistita con il cavallo. Nello specifico, si è voluto indagare se un progetto educativo co-costruito, basato sulla pedagogia dell’esperienza assistita con il cavallo possa contribuire a raggiungere le finalità del lavoro sociale e a sviluppare le competenze di vita negli adolescenti. Il lavoro presenta, oltre ad una revisione della letteratura sui temi della pedagogia dell’esperienza in generale e assistita con il cavallo, la documentazione di un progetto sperimentale svolto con una ragazza che vive presso il Foyer Verbanella, con cui è stato progettato, svolto e documentato un percorso di attività esperienziali in scuderia. Per impostare il progetto si è fatto riferimento a buone pratiche riscontrate in letteratura e al parere di una coach che propone il lavoro esperienziale con il cavallo in ambito formativo, raccolto con un’intervista narrativa. Visto l’oggetto della ricerca, si è deciso di svolgerla adottando metodi qualitativi ricorrendo all’osservazione partecipante, e documentando le attività con un diario dell’autrice e i feed-back della partecipante. L’analisi della letteratura ha permesso di evidenziare che il lavoro esperienziale con il cavallo permette di lavorare sulle competenze di vita e contribuire al loro sviluppo, in particolar modo per quanto riguarda lo sviluppo dell’autoefficacia, il raggiungimento dei propri obiettivi e la fiducia in sé (Gäng, 2017) (Wesenberg, 2020) (Rutgers, 2022) (Stock, 2016). Durante l’attività svolta con la partecipante si sono trovate conferme di quanto postulato in letteratura, gli obiettivi tecnici posti per il lavoro con il cavallo sono stati raggiunti e la partecipante ha apprezzato le esperienze che ha potuto fare. L’osservazione ha evidenziato che l’attività ha permesso alla ragazza di sperimentare situazioni di successo che possono contribuire a sviluppare l’autostima, ed è stato osservato in più occasioni quanto il contatto con il cavallo e le risposte sempre coerenti che questo da, abbiano aiutato la ragazza a trovare conforto e serenità. Si può affermare che le attività esperienziali con il cavallo possono rappresentare uno strumento utile per contribuire a sviluppare le competenze di vita. Risulta fondamentale definire in modo chiaro gli obiettivi del progetto, adattandoli alle peculiarità dei partecipanti. Un altro punto centrale riguarda l’impiego di buone modalità per stimolare la riflessione sull’attività svolta, presupposto fondamentale per poter trasporre gli apprendimenti realizzati nella vita quotidiana. Un limite dell’educazione assistita con il cavallo è dato dal fatto che sul nostro territorio questo tipo di attività solitamente comporta un impiego di risorse importante. Inoltre, per la sicurezza e la buona riuscita delle attività, è fondamentale che chi guida e propone tali attività abbia, oltre ad una formazione in ambito educativo, una buona esperienza nel lavoro con i cavalli. Per dare una risposta fondata alla domanda di ricerca formulata, sono necessari ulteriori studi, sia sul lavoro individuale che su attività più puntuali con gruppi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: adolescenza, competenze di vita, macrofinalità, educazione sociale, pedagogia dell’esperienza, pedagogia, esperienza, cavallo, cavalli, adolescenti
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4524

Actions (login required)

View Item View Item