Le emozioni degli educatori al Von Mentlen in situazioni di maltrattamento intrafamigliare

De Pasquale, Francesca (2022) Le emozioni degli educatori al Von Mentlen in situazioni di maltrattamento intrafamigliare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
DePasquale_Francesca_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

L’interesse per la tematica analizzata all’interno del lavoro di tesi nasce durante il periodo di formazione e su alcune riflessioni personali maturate negli anni. Il tema delle emozioni è sempre stato un aspetto che mi ha affascinato tanto all’interno della pratica educativa, nello specifico con i minori, essendo che si tratta di un tema molto soggettivo, visto le reazioni personali di ognuno. Questo mi ha portata molto spesso ad interrogarmi sulle incidenze delle mie caratteristiche personali all’interno degli stage formativi svolti durante la formazione. Si tratta quindi, di un aspetto alla quale ho sempre prestato molta attenzione. Per questo motivo, durante il mio avvicinamento allo stage, questa mia curiosità è rimasta intatta ed è stato deciso di dare alcune risposte a degli interrogativi: “Quali risultano essere, nello specifico, le emozioni provate dall’operatore sociale di fronte a queste situazioni? In che modo le emozioni suscitate nell’operatore sociale in situazioni di maltrattamento intrafamigliare su un minore collocato in un CEM, si inseriscono all’interno del lavoro educativo?” Nello specifico, il seguente lavoro di tesi ha come obiettivo principale quello di comprendere analizzare nello specifico le emozioni provate dagli operatori sociali, che lavorano all’interno i un contesto di protezione per minori (Von Mentlen) e della gestione di esse all’interno della pratica educativa svolta, sia con i minori che con le famiglie. Il primo aspetto che si è deciso di trattare riguarda la tematica della protezione dei minorenni in Svizzera e nel Canton Ticino, per delineare maggiormente il contesto nella quale il lavoro di tesi prende forma. Successivamente, è presente una spiegazione inerente al maltrattamento, con un approfondimento in merito al maltrattamento intrafamigliare. Nel nostro territorio, non sono presenti delle statistiche inerenti questa tematica. Il focus di questo lavoro riguarda le emozioni, nello specifico le emozioni provate dagli operatori sociali che si trovano confrontati, durante il loro operato, con situazioni di maltrattamento intrafamigliare su un minore collocato in istituto e di come esse si inseriscano nella pratica educativa. Ciò che emerge dal lavoro è che le emozioni risultano avere una grande importanza nella pratica educativa svolta dagli operatori all’interno del CEM. Questo perché con minori collocati, si instaura una forte relazione educativa basata sulla quotidianità, di conseguenza è molto semplice essere toccati a livello emotivo da storie che coinvolgono i ragazzi. Sono molte le emozioni esposte dagli operatori sociali che si sono trovati confrontati con queste situazioni, sia nei confronti dei minori, come ad esempio l’affetto, la protezione e l’impotenza, ma anche nei confronti della famiglia autrice del maltrattamento, come la rabbia, la paura ecc. Per questi motivi, la gestione emotiva da parte degli operatori del Von Mentlen, e non solo, risulta essere un aspetto chiave per la pratica educativa. È importante, quindi, riuscire a condividere e a confrontarsi, sia con l’ausilio della supervisione ma anche tra colleghi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Von Mentlen, minori, protezione dell’infanzia e adolescenza, legislazione, Canton Ticino, maltrattamento intrafamigliare, modello ecologico, maltrattamento infantile, emozioni, primarie, secondarie, empatia, intenzionalità educativa
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4523

Actions (login required)

View Item View Item