Il coinvolgimento delle figure genitoriali nel percorso del servizio di Sostegno e accompagnamento educativo

Chiarella, Giulia (2022) Il coinvolgimento delle figure genitoriali nel percorso del servizio di Sostegno e accompagnamento educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Chiarella_Giulia_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Per questo lavoro di Tesi ho deciso di indagare un tema inerente all’esperienza vissuta durante la mia ultima formazione pratica, presso il servizio di Sostegno e accompagnamento educativo SAE Sopraceneri. Il lavoro degli operatori del servizio si concentra sul sostegno alla genitorialità, progettando degli interventi al domicilio delle famiglie seguite. La problematica individuata riguarda la richiesta d’intervento posta dai genitori, non sempre congrua con l’operato del servizio. Attraverso una ricerca bibliografica ho identificato le principali metodologie nel lavoro educativo a sostegno della genitorialità, riscontrando degli elementi che possono ostacolare o rendere più complessa la formulazione di una richiesta specifica, come ad esempio: l’attribuzione della problematica, la richiesta di sostituzione, la presenza di richieste implicite non formalizzate. Considerando tutti gli elementi emersi ho formulato la seguente domanda di ricerca: in che modo i genitori seguiti dal servizio, attraverso un accompagnamento educativo, riescono ad andare oltre la domanda iniziale e chinarsi sull’analisi della problematica? Tema che coincide con un’indagine volta ad indagare le dinamiche all’interno del coinvolgimento delle figure genitoriali nel percorso di accompagnamento del servizio SAE. Per quanto concerne la metodologia utilizzata in questo lavoro di Tesi, ho deciso di avanzare con un’indagine qualitativa, attraverso delle interviste, a quattro genitori conosciuti e seguiti durante il mio stage, e ai rispettivi operatori referenti. L’obiettivo della ricerca è di mantenere un focus rispetto a quanto emerge dal genitore stesso, attingendo dalle interviste degli operatori ulteriori informazioni con il fine di integrare nuovi elementi, in modo da rendere le aree indagate il più complete possibile. Ho così iniziato le argomentazioni rispetto ciò che riscontravo nelle testimonianze delle famiglie, cercando di analizzare nell’insieme le diverse informazioni dei diversi quattro casi, in modo da evidenziare eventuali punti comuni e permettermi di avere una visione globale. In conclusione sono riportati i principali dati emersi che mettono in luce una risposta abbastanza univoca rispetto alla mia domanda iniziale di ricerca: la relazione sembra essere difatti l’elemento comune in grado di permettere al genitore di affidarsi all’intervento dell’operatore, per poter esplorare nuovi temi legati alla propria famiglia. Le modalità con cui l’operatore entra in contatto con la famiglia sono ben descritte dai genitori, che identificano chiaramente delle caratteristiche fondamentali per la costruzione di un legame di fiducia, come ad esempio: l’ascolto, il non giudizio, l’interesse. Elementi inerenti la relazione, che insieme ad altri più operativi, concorrono nel permettere al genitore di risultare partecipe e protagonista dell’intervento, con un rispettivo successo del progetto.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: servizio SAE, figure genitoriali, collaborazione, famiglie, sostegno e accompagnamento educativo, relazione, sostegno genitoriale
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4514

Actions (login required)

View Item View Item