L’intelligenza emotiva. Una possibile risorsa per l’educatore sociale

Bruno, Gaia (2022) L’intelligenza emotiva. Una possibile risorsa per l’educatore sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bruno_Gaia_Tesi_Bachelor finale.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (805kB)

Abstract

Le emozioni sono alla base delle relazioni sociali ma, al contempo, le emozioni possono influenzare le relazioni sociali, dunque, dato che la relazione è il principale strumento di lavoro dell’educatore sociale è importante riuscire a gestire le emozioni. È a partire da questa riflessione che nasce il seguente Lavoro di Tesi, il quale si sviluppa nel contesto del Foyer Al Sasso della Fondazione Diamante e si interessa al tema delle emozioni mediante il concetto di intelligenza emotiva. La spiegazione delle teorie che hanno permesso lo sviluppo del concetto di intelligenza emotiva, gli attuali modelli esistenti, le differenze con il concetto di intelligenza classica e la spiegazione di come il circuito emozionale influenza il nostro agire, sono gli argomenti costitutivi dell’indagine, che permettono di chiarire il tema e fungono da punti di riferimento per l’analisi. Si è messa in atto una ricerca qualitativa che indaga come l’intelligenza emotiva può essere una risorsa nella pratica professionale dell’educatore sociale. Nello specifico si è scelto di analizzare quali aspetti della stessa si possono ritrovare nella quotidianità del foyer, che valore assumono quest’ultimi e quali strategie, strumenti e/o spazi utilizzano gli educatori per gestire le proprie emozioni nel contesto lavorativo. Per raggiungere tali obiettivi si sono utilizzati tre differenti strumenti; dapprima l’auto – osservazione, la quale ha permesso agli educatori di riflettere su quali sono gli aspetti dell’intelligenza emotiva che ritrovano nel proprio agire professionale, successivamente si è organizzato un focus group nel quale l’équipe si è confrontata su quanto osservato e ha condiviso i propri punti di vista sul valore delle emozioni nella pratica professionale e, infine, si sono svolte delle interviste semi – strutturate che hanno permesso di approfondire alcuni aspetti del concetto emersi nel focus group. Tutto ciò, ha evidenziato come le emozioni nel contesto della pratica professionale dell’educatore sociale siano una ricchezza, ma affinché l’intelligenza emotiva si riveli effettivamente una risorsa, è indispensabile mettere in atto un processo di consapevolezza che si articola in differenti fasi, quali l’ascolto, la nominazione, l’accettazione e la condivisione delle proprie emozioni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: intelligenza emotiva, emozioni, quoziente emotivo, circuito emozionale, consapevolezza, Fondazione Diamante
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4511

Actions (login required)

View Item View Item