Innovative possibilità a favore dell’intergenerazionalità? L’analisi delle portinerie di quartiere in Ticino

Bacciarini, Elisa (2022) Innovative possibilità a favore dell’intergenerazionalità? L’analisi delle portinerie di quartiere in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bacciarini_Elisa_Progetto_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi (LT) ha l’obiettivo di indagare, attraverso una ricerca empirica qualitativa, delle iniziative sorte da poco sul nostro territorio: le Portinerie di Quartiere (PdQ). Nello specifico, lo scritto si focalizza sull’approfondimento delle diverse modalità di promozione dell’intergenerazionalità messe in campo nelle sette PdQ presenti attualmente nel Canton Ticino. Nella ricerca viene inoltre dedicato uno spazio alla comprensione e alla valutazione del ruolo che l’educatore/trice ha, o potrebbe avere, all’interno di questi progetti. Le PdQ sono degli innovativi punti di ritrovo e di incontro all’interno delle quali, di solito dopo un’analisi delle esigenze del contesto dove sono inserite, si persegue l’obiettivo di risolvere piccoli problemi quotidiani attraverso l’attivazione di risorse di prossimità, mettendo in gioco le competenze dei cittadini e promuovendo così il generarsi di nuove relazioni all’interno dei quartieri. I progetti presi in considerazione si distinguono per le loro differenti peculiarità e per l’accento posto sul tema dell’intergenerazionalità. Nel primo capitolo viene esposta una revisione della letteratura sul tema dell’intergenerazionalità. Lo si affronta dal punto di vista della sua definizione, delle sue due principali declinazioni (la pratica e l’educazione intergenerazionale) e della rilevanza che lo spazio può avere nell’incontro tra le generazioni. In seguito, vengono brevemente presentati dei programmi intergenerazionali presenti all’interno di alcuni quartieri della Svizzera interna e del Ticino. Successivamente, l’attenzione si focalizzerà nello specifico del progetto delle PdQ, fornendone una breve inquadratura. Nel secondo capitolo viene formulata la domanda di ricerca - in che modo le portinerie di quartiere presenti in Ticino contribuiscono alla promozione dell’intergenerazionalità? - per poi descrivere la metodologia utilizzata per rispondervi. Il lavoro si è avvalso di più tecniche d’indagine in diversi momenti del percorso: discussioni informali con informatori-chiave, interviste semi-strutturate e momenti di osservazione. Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca. In un primo momento sono descritte le singole PdQ analizzate, poi i principali fattori emersi sul tema dell’intergenerazionalità e infine il ruolo dei professionisti e in particolare dell’educatore/trice. Infine, la conclusione, è l'occasione di tornare sui principali risultati emersi, necessari per rispondere alla domanda di ricerca e al quesito sull’educatore/trice. Nella stessa sezione viene inoltre suggerita una pista ipotizzabile per il futuro e la crescita delle PdQ.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: generazioni, intergenerazionalità, portinerie di quartiere, comunità, relazioni di quartiere
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4504

Actions (login required)

View Item View Item