Dominguez Alves, Cristina (2022) “Sono un Robot? Non sono un Robot.” Sensibilizzazione sulle capacità dell’IA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Dominguez_Cristina_Dossier_tesi_di_bachelor_pagine_singole (1).pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Share Alike. Download (41MB) |
![]() |
Video
Progetto/Video_piccola_intro_al_sito_web.mov Available under License Creative Commons Attribution Share Alike. Download (235MB) |
![]() |
Text
Progetto/Libro_storie_IA.pdf Available under License Creative Commons Attribution Share Alike. Download (11MB) |
Abstract
Ogni giorno assistiamo alla rapida progressione della tecnologia, che porta grandi benefici e migliora la nostra vita quotidiana. Sempre più spesso veniamo a conoscenza di nuovi strumenti all‘avanguardia, con i quali facciamo fatica a stare al passo, come i software di intelligenza artificiale che hanno comportamenti sempre più simili a quelli umani. Per questo motivo, il tema che affronto è il rapporto tra l‘essere umano e la macchina, in particolare analizzo, sensibilizzo e critico il confine che ci divide, i rischi in cui possiamo incorrere, le capacità dell‘IA e i benefici che ci offre. Il mio progetto di tesi rivela tutto questo attraverso un‘interfaccia web immersiva, in cui l‘utente può conoscere l‘IA attraverso il materiale raccolto durante la mia ricerca, e può anche consultare gli esperimenti che ho condotto per esplorare i limiti del linguaggio e della conoscenza dell‘IA attraverso la realizzazione di chatbot e interviste con i bot. Mentre attraverso la realizzazione di un piccolo editoriale in cui raccolgo storie e illustrazioni generate dall‘IA mostro lo spettacolare progresso dell‘intelligenza artificiale, delle sue somiglianze con gli esseri umani, ma anche i suoi limiti nel linguaggio naturale
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Gysin, Andreas |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4467 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |