Cardiologia riabilitativa e preventiva nell’era digitale: l’esempio dell’app cuorema

Ceroni, Sacha (2022) Cardiologia riabilitativa e preventiva nell’era digitale: l’esempio dell’app cuorema. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ceroni_Sacha.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Background Secondo l’OMS le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte al mondo e nei paesi industrializzati l’aderenza terapeutica di pazienti con patologie croniche è al 50% e viene definita insoddisfacente, tanto che risulta ancora minore nei paesi di sviluppo. Secondo la letteratura la gestione di pazienti affetti da eventi cardiaci con la telemedicina riduce del 30-35% il grado di mortalità e del 15-20% le ospedalizzazioni. Le linee guida sulla Riabilitazione Cardiologica raccomandano di implementare gli stili di vita virtuosi, soprattutto un’alimentazione corretta ed equilibrata, attività fisica adeguata, astensione da tabacco ed alcool nei giovani, al fine di poter garantire loro una vita sana ed al nostro sistema una sanità più sostenibile. Obiettivo L’obiettivo principale di questo lavoro di Bachelor è quello di sviluppare un’applicazione che consente, tramite l’utilizzo della telemedicina, di svolgere alcune fasi della riabilitazione di un paziente a distanza, in questo caso particolare per la cardio-riabilitazione. In seguito, l’intento è quello di vedere se la telemedicina permette di mantenere o aumentare l’aderenza terapeutica dei pazienti nella fase 2 e 3 della Riabilitazione Cardiologica, e di indagare se ai pazienti piace l’idea di avere a disposizione uno strumento come l’APP. Metodologia Per l’esecuzione di questo lavoro per la prima parte è stata effettuata una revisione della letteratura riguardo alle recenti Linee Guida esistenti sulla Riabilitazione e Prevenzione cardiovascolare. Per la seconda parte invece verrà effettuata in prima istanza un’indagine di tipo qualitativo per validare l’effettivo gradimento dell’APP mediante i feedback dei pazienti raccolti con dei questionari. In seguito, tramite dei questionari (IPAQ-PASE) e test (6’MWT-Test Sit to Stand) che valutano l’attività fisica del paziente, si è esaminato se l’utilizzo dell’APP permette di avere una maggior aderenza terapeutica. Questo è stato effettuato su due gruppi da 7 pazienti l’uno all’inizio della riabilitazione, alla fine e 2 mesi dopo il termine. Risultati I risultati ottenuti con quest’analisi sono incoraggianti perché sono notevoli i benefici che è possibile avere con la riabilitazione cardiologica, sia sul piano del benessere del paziente nelle attività di vita quotidiana sia d’impatto sul sistema sanitario come costi e efficienza. Dall’analisi dei questionari è possibile affermare che ai pazienti piace molto l’idea di avere uno strumento come l’APP o un rilevatore di parametri per effettuare la riabilitazione. Inoltre, dai dati emersi dalle valutazioni fisioterapiche possiamo dire che effettuare la riabilitazione con l’APP permette di avere delle migliori performance al termine della riabilitazione e di avere una maggior aderenza sul breve termine, 2 mesi dopo la fine della riabilitazione. Il 6’ MWT e il Test Sit to Stand sono due test che ci hanno permesso di valutare il miglioramento della performance e della forza resistenza. Il questionario IPAQ/PASE sottolinea una progressione dell’attività fisica importante se correlato con i due precedenti test. Conclusioni L’analisi e la discussione degli articoli, dei questionari e dei test ha mostrato che sembrerebbe esserci un miglioramento dell’aderenza terapeutica sui pazienti che effettuano la Riabilitazione Cardiologica con l’ausilio dell’APP, ma avendo valutato un gruppo ristretto di pazienti i risultati non sono statisticamente significativi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Fisioterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4458

Actions (login required)

View Item View Item