Ergoterapia e scuola dell’infanzia nel Canton Ticino: un’indagine sul coinvolgimento e sulla collaborazione interprofessionale

Valtulini, Andrea (2022) Ergoterapia e scuola dell’infanzia nel Canton Ticino: un’indagine sul coinvolgimento e sulla collaborazione interprofessionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Valtulini Andrea.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Background L’età prescolare rappresenta un periodo di primaria importanza nella vita di ognuno, è particolarmente ricca di tappe fondamentali nello sviluppo ed è determinante per definire l’individuo per il resto della sua vita. Attualmente in Svizzera e in Ticino l’ergoterapia (ET) è un servizio elargito in ambito sanitario, esterno quindi al contesto scolastico. Proprio per la rilevanza dell’età prescolare, è di fondamentale importanza permettere a bambini della scuola dell’infanzia (SI) di beneficiare dell’intervento dell’ET. In Ticino, al momento, non sono ancora stati indagati coinvolgimento e collaborazione tra ET e SI, nonostante il ruolo chiave che ricoprono, insieme a genitori e pediatri, nel processo evolutivo e di sviluppo del bambino. Metodologia Il disegno di ricerca utilizzato è di tipo quantitativo. Per l’indagine è stato inviato agli ergoterapisti un questionario on-line, comprensivo di 16 domande mirate ad indagare il loro coinvolgimento nel contesto delle SI e la collaborazione con gli insegnanti di suddette scuole. Il sondaggio è stato proposto a 28 centri ergoterapici attivi nell’ambito dell’età evolutiva; le partecipazioni al sondaggio sono state 18. Risultati Dei 18 ergoterapisti che hanno partecipato al sondaggio, l’88,8% (16 su 18) ha riportato esperienza in interventi nel contesto scolastico, e il 72,2 % (13 su18) ha riportato esperienza di collaborazione con insegnanti della SI. Due ergoterapisti (11%) hanno riportato di non aver mai svolto interventi nel contesto scolastico. Conclusioni Nonostante vi siano limiti istituzionali, culturali, organizzativi e legislativi all’inclusione dell’ET nel contesto scolastico in maniera stabile, la presenza di ergoterapisti con esperienza in questo contesto è in crescita. I modelli presenti in letteratura possono favorire questa crescita. Keywords Occupational Therapy, Preschool, School-based, Collaboration, Early Intervention

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4451

Actions (login required)

View Item View Item