Vivere oltre la demenza: le esperienze dell'applicazione pratica del metodo Terapia della Bambola Empatica, con le persone affette da demenza di stadio medio-grave che presentano i disturbi psico-comportamentali, raccontate dagli ergoterapisti del contesto italofono

Poroshina Gandola, Irina (2022) Vivere oltre la demenza: le esperienze dell'applicazione pratica del metodo Terapia della Bambola Empatica, con le persone affette da demenza di stadio medio-grave che presentano i disturbi psico-comportamentali, raccontate dagli ergoterapisti del contesto italofono. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background: La demenza rappresenta una patologia cronica con decorso progressivo che colpisce solitamente la popolazione anziana, attualmente in aumento esponenziale secondo le statistiche mondiali. Le persone affette da demenza avanzata possono essere gravemente colpite dallo sviluppo di sintomi comportamentali e psicologici, che compromettono il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana (AVQ). La Terapia della Bambola Empatica (TBE), basandosi sulle teorie dell’attaccamento e dell’oggetto transizionale, ha lo scopo di gestire questo tipo di disturbi attraverso l’apertura di nuovi canali comunicativi, offrendo alla persona la possibilità di coinvolgersi in attività significative. Negli ultimi anni, l'uso della bambola terapeutica come strumento di intervento ergoterapico in ambito psicogeriatrico è diventato una pratica diffusa in diversi paesi del mondo in vari contesti di cura. Gli interventi ergoterapici con l’integrazione della bambola promuovono sentimenti di rilassamento e di benessere, rafforzano l'identità personale e permettendo agli anziani di impegnarsi in un'occupazione che ha significato e valore. Metodologia: La metodologia scelta per elaborare la tesi di Bachelor è la ricerca fenomenologico-qualitativa che mira ad indagare le esperienze personali. Come strumento di rilevazione è stato scelto un questionario elettronico con 19 domande aperte e chiuse, da sottoporre ad ergoterapisti/terapisti occupazionali attivi presso le strutture sociosanitarie per anziani in Ticino e in Italia, in merito al metodo Terapia della Bambola Empatica con le persone affette da demenza che manifestano i sintomi comportamentali. Questa raccolta di dati sarà poi confrontata con i risultati della letteratura, che fornisce informazioni scientifiche e conoscenze di base sull'argomento. Risultati: Dall'analisi del questionario e della letteratura emergono elementi importanti che permettono di comprendere l'utilità e i benefici della Doll Therapy (DT), che porta a una riduzione oggettiva dei sintomi neurocomportamentali e a un aumento della qualità della vita sia della persona con demenza sia di chi la assiste. Secondo gli ergoterapisti, questo cambiamento avviene soprattutto grazie all'acquisizione, attraverso lo strumento bambola empatica, di un nuovo ruolo occupazionale e di una nuova identità occupazionale mediante la realizzazione di attività significative. Conclusioni: Sebbene la Doll Therapy sia una risposta assistenziale miracolosa per le persone affette da demenza medio-grave, deve essere studiata a fondo e utilizzata con la consapevolezza dei suoi limiti. Si basa sui concetti di lavoro interdisciplinare e ha successo se ogni membro dell'équipe interdisciplinare riceve una formazione di base specifica. La ricerca sul ruolo dell’ergoterapista all'interno dell'équipe psicogeriatrica specializzato nell'introduzione del metodo deve ancora essere approfondita. È necessario un futuro lavoro di ricerca su questo argomento. Keywords: Dementia, Occupational therapy, Behavioural and psychological symptoms of dementia, Doll Therapy, Non-pharmacological interventions, Nursing homes, Alzheimer’s disease, Gentlecare, Occupational Identity

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4449

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