Autismo e selettività alimentare: le difficoltà vissute durante il momento del pasto dai genitori secondo i domini del modello PEO: una revisione della letteratura

Picen, Rachele (2022) Autismo e selettività alimentare: le difficoltà vissute durante il momento del pasto dai genitori secondo i domini del modello PEO: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background Il disturbo dello spettro autistico è un disturbo del neuro sviluppo che può essere invalidante e avere un impatto in tutte le aree di vita quotidiana. Esso è caratterizzato principalmente da difficoltà di interazione sociale e comunicative e schemi di comportamento rigidi, come interessi e attività ristretti e ripetitivi. Una delle diverse aree che possono essere intaccate è quella dell’alimentazione; i bambini con autismo possono infatti presentare difficoltà durante il momento dei pasti; questo può essere dato da diversi fattori come le caratteristiche cliniche del bambino oppure l’ambiente circostante al pasto. Queste problematiche possono avere ripercussioni, oltre che nelle aree di vita quotidiana del bambino, anche sul benessere famigliare. Il momento del pasto dovrebbe essere infatti un momento di solidarietà e condivisione; tuttavia nel momento in cui emergono delle difficoltà alimentari gli equilibri si sgretolano portando a forte stress e confusione. Il modello Person-Environment-Occupation è un modello di fondamentale importanza nella pratica ergoterapica in quanto permette agli ergoterapisti di valutare ed effettuare un ragionamento clinico sulla base dei suoi tre domini, con la possibilità di migliorare la performance occupazionale della persona. Obiettivi La finalità di tale lavoro di ricerca è quella di indagare rispetto alle difficoltà vissute dai genitori dei bambini con autismo durante il pasto mettendole in luce secondo i domini del modello Person-Environment-Occupation (persona-ambiente-occupazione). Metodologia La metodologia scelta per lo svolgimento di questo lavoro di Bachelor consiste nella revisione della letteratura. La ricerca degli articoli è stata svolta nelle seguenti banche dati: PubMed, Sage Health Sciences, MedLine e CINAHL. La prima ricerca ha portato ad un totale di 744 articoli, che dopo un’attenta analisi e applicazione dei criteri di inclusione ed esclusione, è stato ridotto a 6. Risultati Dagli articoli analizzati sono emerse varie difficoltà che i genitori vivono durante i pasti. Questi risultati sono in linea con la letteratura in quanto sottolineano la multifattorialità della problematica. Il pasto può presentare numerose incongruenze, date da svariati aspetti. In primis emergono come le caratteristiche cliniche del bambino, come le difficoltà di modulazione sensoriale e le rigidità comportamentali, possono andare ad influenzare i disturbi dell’alimentazione e di conseguenza la modalità di vivere il momento del pasto. Secondariamente anche l’ambiente, sia esso quello sociale, culturale o istituzionale può avere un impatto su quelle che sono le difficoltà genitoriali. Infine anche il modo in cui viene svolta l’occupazione stessa del pasto (preparazione e gestione) diventa a volte quasi insostenibile e conduce dunque a momenti di sconforto e stress. Conclusioni Il lavoro di ricerca svolto ha permesso di confermare come le difficoltà riportate dai genitori hanno un impatto sulla vita quotidiana e sugli equilibri famigliari; per questo motivo è importante saperle riconoscere e comprendere quali sono i fattori scatenanti. Dal momento che i genitori sono attori fondamentali nei nuclei famigliari è importante coinvolgerli attuando un intervento centrato sulla famiglia, in modo da sostenerli e considerare i loro punti di vista. In futuro sarà importante approfondire ed esplorare maggiormente la tematica anche sul nostro territorio, chiarificando al meglio quale ruolo come ergoterapisti si può assumere. Parole chiave Autism Spectrum Disorders, Food selectivity, Feeding disorders, Mealtime, Parents

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4448

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