Come interviene l’ergoterapista in Ticino con bambini dai 6 ai 12 anni con obesità per favorire lo sviluppo fisico, emotivo e sociale nelle attività di vita quotidiana?

De Togni, Veronica and Kobkyn, Miriam (2022) Come interviene l’ergoterapista in Ticino con bambini dai 6 ai 12 anni con obesità per favorire lo sviluppo fisico, emotivo e sociale nelle attività di vita quotidiana? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Introduzione/Background L’obesità infantile in Ticino sta diventando un problema serio che richiede degli interventi multidisciplinari, con il 25.1% dei bambini di quinta elementare con un BMI (Body Mass Index) sopra la media del normopeso. L’obesità infantile riduce significativamente la possibilità del bambino di partecipare alle attività di vita quotidiana, limitando i giochi motori, intaccano le attività del tempo libero e la partecipazione sociale con ripercussioni sulla sfera emotiva e sociale. Metodologia L’indagine è stata svolta tramite una ricerca qualitativa sul territorio attraverso delle interviste agli ergoterapisti che lavorano in pediatria e voleva riflettere sul trattamento che viene proposto nel caso in cui un bambino con obesità venga segnalato in ergoterapia. Per analizzare le interviste è stata effettuata un’analisi tematica, in cui sono emerse cinque categorie principali, basate sulle domande di ricerca iniziali. Risultati I dati delle interviste evidenziano che i bambini non vengono segnalati in ergoterapia esclusivamente per quanto concerne la loro massa ponderale, ma sempre per altre fragilità. Però, gli ergoterapisti intervistati si sono trovati spesso confrontati con questa problematica e hanno dovuto trattarla in quanto anch’essa era causa delle difficoltà di vita quotidiana del bambino. Essi hanno attuato dei trattamenti volti a favorire uno stile di vita più sano del bambino e della famiglia, aiutandolo a scoprire nuovi sapori tramite il gioco, promuovendo nuovi schemi di performance e la conoscenza del proprio corpo tramite il movimento e dando al bambino delle strategie per controllare l’impulsività e aumentare la sicurezza in sé stesso. Discussione/Conclusione I risultati, in linea con la letteratura, dimostrano come l’ergoterapista può essere un valido sostegno all’interno di un team multidisciplinare e pluridisciplinare per aiutare la famiglia nell’affrontare un percorso di cambiamento per quanto concerne un’alimentazione più sana e attività di tempo libero meno sedentarie. Gli ergoterapisti, con obiettivi specifici e con un’attenta analisi delle risorse del bambino e del suo ambiente, possono riuscire a motivarlo nell’affrontare nuove sfide che gli consentiranno di apprendere nuovi schemi di performance utili in ogni ambito di vita quotidiana. Keywords Occupational Therapy, Children, Obesity, Intervention, Prevention, Food, Daily Life, Environment

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4445

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