La collaborazione tra ergoterapisti e docenti di scuola elementare per la presa a carico di bambini con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD): indagine sul territorio

Jorio, Stefania Giannina (2022) La collaborazione tra ergoterapisti e docenti di scuola elementare per la presa a carico di bambini con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD): indagine sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Jorio_Stefania Giannina.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Quadro teorico Attualmente i bambini con diagnosi di Disturbo da Deficit dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD) corrispondono al 4-5% della popolazione in età evolutiva. Questo significa che in buona parte delle classi ticinesi vi è almeno uno studente con l’ADHD. I docenti del territorio sono dunque confrontati con questo fenomeno che comprende la creazione di una rete interdisciplinare che collabori per la presa a carico idonea del bambino. Una delle figure presenti è quella dell’ergoterapista che ad oggi sull’territorio svolge un intervento principalmente individuale con il bambino in quanto questa professione è ancora molto legata al sistema sanitario. La letteratura suggerisce però approcci e modelli, come lo “School-Based practice” e il modello di collaborazione “Partnering for Change”, che coinvolgano maggiormente questa figura nel sistema scolastico per accrescere lo scambio e la trasmissione di competenze e abilità. Obiettivo Il Focus del lavoro di Bachelor è la collaborazione tra ergoterapisti e docenti di scuola elementare del secondo ciclo, come essa può accresce il senso di competenza, come avviene e quali sono gli elementi che la favoriscono e quelli che invece potrebbero ostacolarla. Per facilitare la ricerca di questi elementi viene fatto un confronto con il modello di collaborazione Partnering for Change (P4C). Il tutto in relazione agli elementi pratici che prevede lo scambio tra le due figure nel momento in cui prendono a carico contemporaneamente un bambino con diagnosi di ADHD. Metodologia Per la redazione del Lavoro di Tesi è stata selezionata una metodologia mista, che prevede la raccolta di dati sia quantitativi che qualitativi attraverso la compilazione di un questionario anonimo autosomministrato online. Quest’ultimo è stato inoltrato a circa 700 docenti del secondo ciclo del Canton Ticino, dei quali 108 hanno preso parte alla ricerca. Risultati Il gruppo di insegnanti risulta molto eterogeneo in quanto contiene tutte le età dai 23 ai 62 anni e tutti i gradi di esperienza lavorativa, da 1 anno a 39 anni di insegnamento all’attivo. Rispetto alla presa a carico di bambini con ADHD all’uscita dalla formazione di base, la maggioranza dei partecipanti che ha ricevuto nozioni sul tema (86.79%) non si riteneva sufficientemente formato per poter seguire un bambino con ADHD nella propria classe. Nonostante emergano diverse lacune nella collaborazione che i docenti hanno con gli ergoterapisti, come nel tempo dedicato, nella condivisione degli obiettivi e la conoscenza reciproca dei ruoli e competenze professionali, il 90.91% di coloro che hanno risposto al quesito ritiene che gli apporti forniti dall’ergoterapista siano risultati utili per accresce il senso di competenza nella presa a carico del bambino. Conclusioni La raccolta dati e l’analisi fatta ha permesso di confermare l’efficacia della collaborazione tra ergoterapisti e docenti di scuole elementare per favorire l’accrescimento del senso di competenza nei docenti che devono prendere a carico bambini con ADHD. Permangono delle lacune di carattere organizzativo sulla collaborazione, le quali necessitano ancora di ricerche e probabilmente dell’implementazione di nuovi sistemi di collaborazione e formazioni per permettere un maggiore ed efficace scambio tra le professioni. Parole chiave: ADHD, Occupational Therapy, Teacher, Collaboration, Partnering for Change

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4444

Actions (login required)

View Item View Item