QUESTA BIBLIOTECA NON È UN PARCHEGGIO

Petralia, Stefania (2022) QUESTA BIBLIOTECA NON È UN PARCHEGGIO. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro di diploma_Petralia Stefania.pdf

Download (1MB)

Abstract

La donazione di un’importante fondo archivistico e librario, per di più ad un’istituzione accademica, porta inevitabilmente non solo un patrimonio concreto ed invidiabile ma anche una continua interrogazione rispetto alla sua descrizione e conservazione, al suo utilizzo e la sua valorizzazione all’interno ed all’esterno dell’istituzione stessa. Da due anni (donazione del 2020) il Fondo Speciale Norberto Bottani ha spinto la Biblioteca conservatrice ad interrogarsi rispetto alla gestione archivistica e bibliotecaria. A seguito del suo condizionamento e catalogazione si è giunti ora alla fase più critica e dinamica, ovvero, la valorizzazione. Il fine del presente testo è di esplorare delle possibilità di sviluppo riguardo ad una piattaforma digitale, costruita a partire dai documenti stessi, tenendo nella debita considerazione i bisogni dei fruitori finali di queste informazioni, nel senso più ampio del termine. Il progetto intende soddisfare le volontà del donatore e le richieste, sempre più numerose del pubblico, ma anche la terza missione accademica che la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) intende promuovere attraverso i suoi Dipartimenti, in particolare il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), ove il fondo speciale è stato accolto, gestito e viene tutt’ora conservato. Relatore: Luciano Cavaliere

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: DAS Biblioteche e scienze dell'informazione
Supervisors: Cavaliere, Luciano
Uncontrolled Keywords: archivio di persona, piattaforma digitale, terza missione, biblioteca universitaria, sistemi scolastici, storia dell’educazione, indicatori di valutazione, PISA, SRED, OCSE.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4440

Actions (login required)

View Item View Item