Le esperienze di crowdfunding in Ticino raccontate dagli imprenditori locali

Santini, Federica (2015) Le esperienze di crowdfunding in Ticino raccontate dagli imprenditori locali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Santini Federica - Le esperienze di crowdfunding in Ticino raccontate dagli imprenditori locali.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il crowdfunding è un innovativo strumento di finanziamento collettivo che permette agli imprenditori di accedere ai capitali necessari per la realizzazione della propria idea facendo leva sui principi di reciprocità e di solidarietà degli utenti di Internet. Grazie al crowdfunding è possibile raccogliere i fondi necessari per lanciare una start-up nonostante normalmente l’assenza di garanzie ostacoli l’accesso ai canali di finanziamento tradizionali. Dopo aver individuato questo strumento tra i metodi di finanziamento adeguati, i fattori critici di successo per trasformare un’idea imprenditoriale in impresa si dividono in tre momenti distinti: la fase prima della campagna, quella durante e quella dopo. Nell’ultimo decennio la crescita del crowdfunding ha seguito una tendenza esponenziale approdando in Svizzera nel 2008 e nel 2014 anche in Ticino. Il crowdfunding ticinese riscuote un discreto interesse nonostante sia prematuro trarre delle conclusioni in merito al suo successo dopo un solo anno di attività. Dall’analisi della letteratura esistente e dalle testimonianze di tre imprenditori ticinesi emerge che in Ticino l’esito positivo delle campagne di raccolta fondi è caratterizzato da elementi legati ad aspetti sociali, culturali e territoriali. I limiti principali riscontrati nella Svizzera italiana sono la mancanza di conoscenza dell’esistenza del crowdfunding ed il conseguente scetticismo relativo alle sue potenzialità, nonché lo scarso utilizzo dei mezzi elettronici di pagamento. Il presente lavoro si propone di offrire una panoramica delle particolarità di modelli e piattaforme di crowdfunding esistenti e delle legislazioni in vigore, nonché di vantaggi, svantaggi e problematiche riscontrate. Grazie alle esperienze degli imprenditori intervistati è possibile verificare il modello dei fattori critici di successo del crowdfunding proposto ed identificare le caratteristiche delle raccolte fondi ticinesi al fine di poter trarre delle raccomandazioni per chi in futuro vorrà usufruire di questo strumento.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piana, Ornella
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: capitale, imprenditorialità, internet, finanziamento, raccolta fondi, valutazione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/444

Actions (login required)

View Item View Item