Codina, Nathalie (2022) Educare alla ricerca documentale alle scuole medie. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Lavoro di diploma Nathalie Codina.pdf Download (1MB) |
Abstract
In questo lavoro di diploma, l’autrice propone un piano d’azione per migliorare l’impatto della biblioteca scolastica sulla promozione della competenza informativa alle scuole medie. Nel primo capitolo definisce il concetto di information literacy (IL) in ambito biblioteconomico e chiarisce l’orientamento didattico-pedagogico che ne consegue. Nel secondo mostra come la missione formativa del* bibliotecari* trovi fondamento nei documenti programmatici e nella letteratura del mondo delle biblioteche, e quanto invece essa sia poco riconosciuta nella politica scolastica e nella realtà delle scuole medie della Svizzera italiana. Nel terzo si occupa di verificare in che misura l’IL rientri negli obiettivi d’apprendimento del curriculum di studio della scuola dell’obbligo e quanto sia praticata la ricerca documentale quale metodo di apprendimento alle scuole medie. Nell’ultimo capitolo trova spazio una proposta di azioni concrete da intraprendere per trasmettere la competenza informativa nell’ottica di un’educazione a documentarsi costruttivista, e per promuovere le collaborazioni con le/i docenti. Relatore: Natalia Lepori
Item Type: | Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS)) |
---|---|
Corso: | DAS Biblioteche e scienze dell'informazione |
Supervisors: | Lepori, Natalia |
Uncontrolled Keywords: | ricerca documentale, competenza formativa, biblioteca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4431 |
Actions (login required)
View Item |