Prendersi cura della famiglia: l’importanza di una formazione infermieristica nel processo di comunicazione di morte cerebrale e richiesta di donazione d’organi e tessuti

Zarucchi, Jessica (2022) Prendersi cura della famiglia: l’importanza di una formazione infermieristica nel processo di comunicazione di morte cerebrale e richiesta di donazione d’organi e tessuti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background I concetti di morte cerebrale e di donazione d’organi e tessuti sono temi complessi e delicati che gli infermieri di terapia intensiva devono affrontare, confrontandosi sia con il paziente soggetto a tale diagnosi, sia con i suoi familiari, i quali subiscono il lutto e spesso il gravare della decisione di donazione. È quindi necessario che gli infermieri posseggano conoscenze e competenze comunicative per supportare la famiglia e far fronte ai suoi bisogni. Non si tratta di un compito semplice: esso necessita infatti di professionalità, di capacità relazionali e di empatia. Scopo Lo scopo di questa revisione di letteratura è indagare se il personale infermieristico di terapia intensiva necessiti di una specifica formazione al fine di garantire un adeguato supporto ed assistenza alla famiglia di un paziente cerebralmente morto e potenziale donatore di organi e tessuti. Metodologia Una volta individuato l’obiettivo è stata estrapolata una domanda di ricerca, dalla quale ne è derivata una revisione di letteratura, individuando articoli scientifici all’interno di banche dati. Gli studi sono stati selezionati in base alla disponibilità del full text, alla data di pubblicazione tra il 2011 ed il 2022 e secondo i criteri di inclusione ed esclusione prefissati. Nella ricerca sono infine stati utilizzati sette articoli ritenuti maggiormente pertinenti. Risultati I risultati evidenziano l’efficacia ed il miglioramento della soddisfazione delle famiglie, in relazione al sostegno ed alle competenze infermieristiche ricevute durante il processo di comunicazione della diagnosi di morte cerebrale e della richiesta di donazione. Un’educazione mirata al personale infermieristico permette l’acquisizione di conoscenze cliniche e di competenze comunicative e relazionali, fondamentali per fornire informazioni e rispondere ai bisogni dei familiari. Un'ulteriore ripercussione positiva riscontrata è stato l’aumento generale, nei periodi successivi alle formazioni, dei consensi familiari e di conseguenza dei tassi di donazione. Conclusioni L’educazione al personale infermieristico aumenta la soddisfazione ed il benessere familiare durante il processo di donazione, ponendo le basi di una decisione consapevole, informata e duratura, aumentando il livello di fiducia tra il personale ed i parenti. Sarebbe necessario implementare tali formazioni a livello ospedaliero in modo costante per garantire continuità e favorire maggiore confidenza nel personale infermieristico. Parole chiave Nursing education, training program, brain death, organ donation, intensive care unit, family/family communication, family support

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4420

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