L’importanza della psicoeducazione rivolta al paziente affetto da schizofrenia in ambito riabilitativo. Una revisione della letteratura

Negri, Giovanna (2022) L’importanza della psicoeducazione rivolta al paziente affetto da schizofrenia in ambito riabilitativo. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Background La schizofrenia è una malattia cronica e invalidante che compromette le normali attività e abilità della vita quotidiana e crea malessere non solo al soggetto ma anche al suo entourage. Le persone affette da questa patologia, infatti, è come se sperimentassero una dissociazione dalla realtà, manifestando isolamento sociale, diminuzione dell’espressione delle emozioni, modificazioni della percezione, alterazione dei processi di pensiero e disorganizzazione del comportamento. Obiettivi della ricerca Lo scopo di questa ricerca è determinare l’efficacia della psicoeducazione rivolta ai pazienti affetti da schizofrenia, in ambito riabilitativo, per migliorare il benessere generale, la qualità di vita, la conoscenza della patologia, l’aderenza farmacologica e a ridurre i tassi di ospedalizzazione. Metodo Il tipo di metodologia utilizzata per la stesura del seguente lavoro di Tesi è la revisione della letteratura. Gli articoli scientifici utilizzati, sono stati ricercati nelle seguenti banche dati: PubMed e ScienceDirect. Attraverso l’analisi e la selezione dei documenti ricercati, gli articoli utilizzati per la revisione sono sette; ritenuti eleggibili dal momento in cui soddisfano i criteri di inclusione prefissati. Risultati I risultati ottenuti dai sette articoli evidenziano che l’integrazione dell’intervento psicoeducazionale, all’abituale terapia farmacologica e alle cure assistenziali di base, rivolto ai pazienti affetti da schizofrenia, è efficace al fine di migliorare la qualità di vita, l’aderenza farmacologica, il benessere generale, le conoscenze della malattia e ridurre i tassi di ospedalizzazione. Conclusioni Questa revisione conferma il bisogno di proporre interventi psicoeducativi infermieristici, utilizzando modalità differenti che siano accessibili economicamente per tutti, al fine di migliorare l’assistenza offerta ai soggetti affetti da schizofrenia.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4400

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