Assistenza infermieristica al paziente tracheostomizzato: gestione della tracheostomia ed educazione al caregiver familiare. Revisione della letteratura

Luciani, Alessia (2022) Assistenza infermieristica al paziente tracheostomizzato: gestione della tracheostomia ed educazione al caregiver familiare. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Luciani_Alessia.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Background L’assistenza al paziente con tracheostomia richiede delle competenze infermieristiche per la sua corretta gestione. Dopo l’intervento chirurgico la durata della degenza ospedaliera è breve e la persona viene dimessa al domicilio incerta sulle implicazioni per il postoperatorio. Nei primi giorni, l’individuo si renderà consapevole che i propri ritmi di vita saranno cambiati e assieme al proprio caregiver saranno circondati da insicurezze e perplessità. È essenziale, quindi, che il processo di apprendimento ed elaborazione inizi nella fase preoperatoria e che il paziente torni a casa autonomo nell’autocura, sicuro e fiducioso. Obiettivi Lo scopo del seguente Lavoro di Tesi è riconoscere i bisogni educativi di questa tipologia di utenza, identificare gli interventi di cura che l’infermiere deve attuare durante la degenza ospedaliera e indagare se l’educazione terapeutica fornita dal personale curante implichi un miglioramento sulla qualità di vita dei pazienti. Metodologia La metodologia impiegata per redigere il presente scritto è la revisione di letteratura. La ricerca degli articoli è stata eseguita consultando alcune banche dati, quali CINAHL (EBSCO), PubMed, Cochrane Library e Google scholar. Risultati La ricerca ha elaborato un totale di 327 studi, 6 di questi sono stati inclusi per rispondere alla domanda di ricerca. Gli articoli scelti sono concordi e dimostrano che l’implementazione di interventi educativi per il paziente e il suo caregivers garantiscono degli esiti favorevoli sulla loro qualità di vita. Conclusioni Il presente LT conferma che i programmi educativi in pazienti con tracheostomia possono favorire l’apprendimento di nuove competenze e abilità, promuovere l’autocura e ridurre l’ansia per i caregivers. Keywords Tracheostomy patient, caregiver, effect, education program, care, home care services, evaluate, tracheostomy, multimedia education, quality of life, educational need, lifestyle.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4392

Actions (login required)

View Item View Item