Apprendere dall’esperienza: dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento

Borioli, Sofia (2022) Apprendere dall’esperienza: dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background: La formazione infermieristica universitaria prevede momenti di formazione in aula ed altri di pratica clinica in stage. Gli apprendimenti sono costanti e richiedono un’attivazione continua da parte dello studente. Trattandosi di una formazione accademica ma anche professionalizzante, la relazione tra teoria e pratica è continua e complementare. A differenza delle formazioni precedentemente seguite in questo percorso formativo apprendere significa agire sugli oggetti di conoscenza ma anche sulle situazioni di cura. Da qui il titolo del lavoro: “Dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento”. Apprendere dall’esperienza quindi, attraverso strategie che si centrano sul concetto di pratica riflessiva (Kolb e Schön), e sui processi metacognitivi (Flavell e Doudin). Secondo il dizionario apprendere significa “ricevere e ritenere nella mente”, possiamo quindi dire che non è solo un’azione passiva dell’allievo che riceve delle nozioni dall’insegnante, ma che comprende anche l’azione attiva dell’allievo nel “ritenere”, conservare, assimilare i concetti nella propria mente. Apprendere dall’esperienza in stage, secondo quanto detto in precedenza, significa quindi non solo vivere l’esperienza di cura, ma anche farne tesoro nella propria mente, cercando di elaborare attivamente i vissuti e le sensazioni provate in un’ottica di progressione continua. Domanda di ricerca e obbiettivi: Quali sono e come si realizzano gli apprendimenti in uno stage di pratica clinica? Quali sono i nuovi apprendimenti di questo ultimo stage e quali quelli complementari a quanto visto ed appreso nella formazione d’aula? Da queste domande sono scaturiti alcuni obiettivi che hanno guidato la ricerca svolta. Il lavoro di tesi ha permesso all’autrice di • Esercitare con regolarità una pratica riflessiva che contribuisca allo sviluppo ulteriore della mia identità professionale di infermiera SUP; • Aumentare la consapevolezza delle mie modalità di apprendimento con punti di forza ed ostacoli; • Supportare la mia riflessione da un quadro teorico solido e pertinente; • Evidenziare il valore dell’apprendimento in situazione Metodologia: Ricerca bibliografica ed elaborazione delle conoscenze di background sul tema, pratica diaristica durante lo stage 4 realizzato in un reparto di cure intensive EOC durante 12 settimane, analisi dei diari, correlazione tra elementi teorici e dati emersi. Risultati: Attraverso un minuzioso lavoro di analisi dei diari emerge il processo continuo della conoscenza attraverso la pratica riflessiva, una riflessione metacognitiva che ha permesso di evidenziare comportamenti, conoscenze e capacità in relazione alle fasi della pratica riflessiva, ai processi metacognitivi e soprattutto alle competenze definite nei 7 ruoli del profilo di competenze dell’infermiera SUP. Parole chiave: Pratica riflessiva, metacognizione, pratica diaristica, apprendimenti esperienziali

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4367

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