Gli elementi che facilitano l’aderenza terapeutica nel paziente affetto dal disturbo bipolare: una revisione della letteratura

Akdemir, Derya (2022) Gli elementi che facilitano l’aderenza terapeutica nel paziente affetto dal disturbo bipolare: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background La mancata aderenza al regime farmacologico è particolarmente elevata nei pazienti con disturbo affettivo bipolare. Questo comportamento risulta essere uno dei principali ostacoli nel raggiungimento dei risultati di rilevanza clinica. La psicoeducazione e specifici interventi per migliorare l’aderenza alla terapia farmacologica consistono nel fornire ai pazienti informazioni chiare e semplici sulla loro condizione di salute e nel dare loro gli strumenti adeguati per affrontare le sfide imposte dal bipolarismo. Scopo Lo scopo del seguente lavoro di laurea è quello di identificare gli elementi che facilitano l’adesione al regime terapeutico nei pazienti con una diagnosi conclamata di disturbo bipolare al fine di migliorarne il benessere fisico e mentale, e la qualità di vita. Metodologia Per la stesura del lavoro di tesi si è optato per lo sviluppo di una ricerca bibliografica, la quale consiste in una sintesi delle evidenze scientifiche di diversi studi clinici. La raccolta dati è stata effettuata attraverso la letteratura scientifica, più specificatamente sono state consultate le banche dati UpToDate, PubMed e Google Scholar. Gli studi selezionati per l’elaborazione della tesi sono prevalentemente di tipo sperimentale (RCT). Successivamente le evidenze trovate sono state riordinate e commentate per ricavarne indicazioni pratiche. Risultati Per rispondere al quesito di ricerca sono stati analizzati in totale otto studi clinici e dai risultati ottenuti è emersa l’importanza del ruolo educativo nei confronti del paziente malato e del suo nucleo famigliare per raggiungere un buon grado di aderenza ai farmaci. L’infermiere ha il compito di accogliere il loro bisogno di informazione e comunicazione istruendoli in merito alla situazione clinica, e inoltre fornendoli delle tecniche e strategie da applicare una volta rientrati a domicilio per gestire in maniera corretta il quadro sintomatologico e gli effetti collaterali del disturbo psichico. Ad esempio, un concreto intervento per ricordare al paziente di assumere in modo corretto la terapia farmacologica è quello dell’invio regolare di messaggi via telefono. Conclusioni Per garantire un’assistenza individualizzata e globale al paziente, il curante ha dunque il compito di prendere in considerazione le sue esigenze e i suoi desideri. La pianificazione e l’attuazione del progetto terapeutico deve coinvolgere anche altre figure professionali sanitarie, poiché solo così facendo si forniscono cure sicure e di alta qualità. È importante sottolineare che anche la famiglia ricopre un fondamentale ruolo nel percorso della malattia, incoraggiando e supportando la persona a loro cara nei momenti di difficoltà e di crisi, per questo è necessario sostenerli in maniera adeguata attraverso una rete di relazioni sociali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4360

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