Educazione musicale e body percussion alla scuola media: un approccio didattico di stimolazione cognitiva per lo studio della pratica ritmico-motoria

Tadic-Spasic, Mirjana (2022) Educazione musicale e body percussion alla scuola media: un approccio didattico di stimolazione cognitiva per lo studio della pratica ritmico-motoria. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tadic, Mirjana_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (12MB)

Abstract

A partire dal ventesimo secolo la body percussion, ovvero l’arte di produrre i suoni con il corpo come uno strumento musicale all’interno di uno schema ritmico, ha iniziato ad avere un uso ben strutturato all’interno di contesti specifici nell’ambito musicale. Attualmente l’insegnamento dell’Educazione musicale nella Scuola media presta molta attenzione alle attività didattiche incentrate sulla body percussion: il corpo viene percosso in vari modi, al fine di produrre diversi tipi di suono con molteplici peculiarità timbriche, che si prestano a svariati fini. Questa prassi coinvolge non solo le abilità ritmiche, ma anche quelle cognitive e fisiche: la pratica di suonare con il proprio corpo, si è infatti dimostrata un mezzo per l’acquisizione di altre competenze, come ad esempio lo sviluppo di motricità, ascolto, apprendimento e memorizzazione di un accompagnamento ritmico di una melodia cantata. Questo lavoro presenta la comparazione di due metodologie che sono state sperimentate in due classi di seconda media: da una parte il metodo BAPNE che ha come obiettivo principale quello di stimolare i processi cognitivi tramite la pratica di sequenze ritmiche di body percussion, dall’altro quello ‘moderno-tradizionale’, che trae origine dalla metodologia di tradizione orfiana, e mira piuttosto a migliorare le capacità nell’ambito della disciplina musicale. Dal confronto tra queste due metodologie, si è potuto constatare come la prima abbia avuto una maggiore efficacia per lo sviluppo ritmico-motorio degli allievi, sia a livello di mantenimento della pulsazione di base sia a livello della coordinazione del gesto con il canto. Relatrice: Anna Galassetti.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: MAS in pedagogia musicale con specializzazione in educazione musicale elementare
Supervisors: Galassetti, Anna
Uncontrolled Keywords: body percussion, metodo BAPNE, memoria, ritmo, corpo, coordinazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4356

Actions (login required)

View Item View Item