DSA Disordine Sapientemente Accordato

Magini, Giada (2021) DSA Disordine Sapientemente Accordato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Image
1.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB)
[img] Image
2.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB)
[img] Image
3.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB)
[img] Image
4.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)
[img] Image
5.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)
[img] Image
6.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB)
[img] Text
MAgini_Giada_MAG_Dossier_singole.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (54MB)

Abstract

Sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento si conoscono più falsi miti che effettive verità. Per una persona DSA essere succube dei luoghi comuni è all’ordine del giorno. Questo progetto si pone come obiettivo quello di provare a sdoganare i luoghi comuni che attorniano questo tema, raccontando come le persone DSA vedono il testo scritto e come la loro visione sia unica. Mi sono avvalsa di interviste visive, formulate per dare modo agli intervistati di raccontare la loro visione sulla base di un testo uguale per tutti. Questo lavoro vuole mostrare come sia vasto ed eterogeneo il mondo dei DSA, e come sia quasi impossibile trovare una visione comune che li cataloghi. Come comunicatrice visiva sento l’esigenza di portare la mia conoscenza e il mio lavoro al servizio di una minoranza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bocci, Andrea
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4346

Actions (login required)

View Item View Item