Comunicazione della sostenibilità nei settori food e fashion: casi concreti a confronto: Nestlé e VF Corporation

Stojanovic, Aleksandra (2015) Comunicazione della sostenibilità nei settori food e fashion: casi concreti a confronto: Nestlé e VF Corporation. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Al giorno d’oggi il tema della sostenibilità risulta essere una problematica non più rimandabile né ignorabile: i consumatori non scelgono più i prodotti solo sulla base del rapporto prezzo-qualità, ma considerano anche l’impatto sociale e ambientale che deriva dalla loro produzione. Oltre ai consumatori vi sono molteplici altri stakeholder attenti alla qualità ambientale e all’equità sociale che, grazie alla velocità con cui si diffondono le informazioni per mezzo di internet e dei social media, sono sempre più informati ed attenti. Non è sufficiente, pertanto, essere orientati alla sostenibilità: è fondamentale che le aziende comunichino attivamente le proprie iniziative ai vari stakeholder poiché attraverso una buona comunicazione si costruiscono identità, fiducia e reputazione, oltre ad avere preziosi feedback utili all’azienda. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario considerare i diversi target audience e adottare un approccio differente per ognuno di essi, purché le informazioni siano comunicate in maniera coerente ed integrata. In questo elaborato vengono analizzati i casi di Nestlé e VF Corporation, due holding appartenenti rispettivamente ai settori food e fashion. Si tratta di un raffronto in cui viene analizzato nel dettaglio cosa, come e per mezzo di quale strumento i due gruppi comunicano le tematiche di sostenibilità sia internamente sia esternamente. Da questo confronto si può affermare che entrambe le holding si impegnano in maniera efficace nella comunicazione della sostenibilità; tuttavia emergono molte similitudini ma anche differenze soprattutto per quanto concerne la comunicazione istituzionale. Sebbene lo strumento di comunicazione principale per entrambe le holding sia il report, in generale si denota un maggiore investimento di risorse da parte di Nestlé nella comunicazione della sostenibilità rispetto a VF, sia a livello di mole di informazioni che di canali utilizzati e stakeholder coinvolti. In seguito a questo confronto vengono infine dati degli spunti di riflessione e dei suggerimenti su come migliorare la comunicazione della sostenibilità.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Ornati, Michela
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: sostenibilità, ambiente, analisi, holding, comunicazione, stakeholder
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/434

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