Bonizzoni, Francesca (2021) NONEGO Tra sociale e moda: ricerca, studio e creazione dell’identità visiva di un brand di moda milanese per acquisti più consapevoli. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
La crisi sanitaria sociale ed economica innescata dall’emergenza Covid-19 coinvolge le dimensioni della nostra sfera personale: comportamenti e abitudini. L’acquisto di un capo di abbigliamento non è più solo soddisfare un piacere edonistico, ma l’etica dell’acquisto diventa il valore che spinge il consumatore. L’azienda moda deve intercettare il cambiamento ed essere in grado di ripensare al proprio ruolo nel sociale. Il mio progetto di tesi sviluppa ed approfondisce tutti quegli aspetti che contribuiscono alla definizione dell’identità visiva del brand come il logo e la sua applicazione su diversi supporti. Il mio obiettivo è la valorizzazione della dimensione sociale ed etica del brand che vuole distinguersi all’interno del settore moda per i propri valori, in quanto parte del ricavato sarà destinato alle associazioni già operanti sul territorio milanese che offrono assistenza e supporto ai soggetti più fragili. Creare un linguaggio adattabile ai diversi supporti costruendo una comunicazione coerente ed identificabile, ponendo in primo piano i valori sociali prima ancora di quelli tipicamente connessi al contesto e relativi agli aspetti finanziari. L’atto di acquisto si trasforma in valore, coinvolgendo il consumatore in un modello di acquisto responsabile.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Zehnder, Michael |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4336 |
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