Morcelli, Alessia (2020) Soft skills - Hard communication Bloomy: organizzazione, abilità personali e stile di vita. Bachelor thesis, UNSPECIFIED.
![]() |
Image
b.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
![]() |
Image
c1.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) |
![]() |
Image
c2.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
![]() |
Image
e.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) |
![]() |
Image
f.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
![]() |
Text
Morcelli.Dossier.pdf Available under License Creative Commons Attribution Share Alike. Download (37MB) |
Abstract
Le abilità trasversali sono un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse. Come tutte le competenze che si danno per acquisite, andrebbero allenate e tenute “abili” per il raggiungimento dei propri obiettivi in termini di sviluppo personale. Un po’ come andare in palestra: non si possono pretendere risultati fisici di alta qualità se non ci si dedica costantemente con conoscenza e dedizione, in ugual modo non si può pretendere di raggiungere un pieno sviluppo personale se non ci si forma e informa costantemente in merito alle proprie competenze trasversali. Spesso andando in palestra si ha bisogno anche di un coach e di una scheda di allenamento che prometta dei risultati a seguito del perseguimento di un certo stile di vita. Questo paragone si addice nuovamente al progetto “Bloomy - Life Tips Journal” che intende essere a tutti gli effetti un tutor che ogni giorno parlerà, spiegherà, farà capire e ragionare sulle tue soft skills seguendo un programma personalizzato. È sul concetto di personalizzazione che punta questo brand innovativo perché, proprio come in palestra ognuno ha un programma personalizzato sulle proprie esigenze e necessità. I valori e gli obiettivi di Bloomy vengono espressi e raggiunti tramite un artefatto di design visivo che porterà l’utente verso la scoperta di sé stesso e del suo potenziale personale senza la pretesa di imparare a dominare le proprie skills ma con l’intento di diffondere la conoscenza delle soft skills in modo accessibile e autodidatta.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | DACD |
Supervisors: | Massa, Laura |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4323 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |