Soft skills - Hard communication Bloomy: organizzazione, abilità personali e stile di vita

Morcelli, Alessia (2020) Soft skills - Hard communication Bloomy: organizzazione, abilità personali e stile di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Image
b.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)
[img] Image
c1.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)
[img] Image
c2.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)
[img] Image
e.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)
[img] Image
f.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)
[img] Text
Morcelli.Dossier.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (37MB)

Abstract

Le abilità trasversali sono un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse. Come tutte le competenze che si danno per acquisite, andrebbero allenate e tenute “abili” per il raggiungimento dei propri obiettivi in termini di sviluppo personale. Un po’ come andare in palestra: non si possono pretendere risultati fisici di alta qualità se non ci si dedica costantemente con conoscenza e dedizione, in ugual modo non si può pretendere di raggiungere un pieno sviluppo personale se non ci si forma e informa costantemente in merito alle proprie competenze trasversali. Spesso andando in palestra si ha bisogno anche di un coach e di una scheda di allenamento che prometta dei risultati a seguito del perseguimento di un certo stile di vita. Questo paragone si addice nuovamente al progetto “Bloomy - Life Tips Journal” che intende essere a tutti gli effetti un tutor che ogni giorno parlerà, spiegherà, farà capire e ragionare sulle tue soft skills seguendo un programma personalizzato. È sul concetto di personalizzazione che punta questo brand innovativo perché, proprio come in palestra ognuno ha un programma personalizzato sulle proprie esigenze e necessità. I valori e gli obiettivi di Bloomy vengono espressi e raggiunti tramite un artefatto di design visivo che porterà l’utente verso la scoperta di sé stesso e del suo potenziale personale senza la pretesa di imparare a dominare le proprie skills ma con l’intento di diffondere la conoscenza delle soft skills in modo accessibile e autodidatta.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: DACD
Supervisors: Massa, Laura
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4323

Actions (login required)

View Item View Item