PIY La fabbricazione digitale in un’app

Francolini, Giorgio (2020) PIY La fabbricazione digitale in un’app. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Lo scopo del mio progetto di tesi, è risolvere queste problematiche indagando il mondo della fabbricazione digitale legato ai suoi aspetti teorici, quindi confrontandoci con nozioni specifiche e tecniche che vengono trasmesse tramite una piattaforma di E-learning. PIY vuole rispondere a queste esigenze con un’applicazione per tablet o smartphone, grazie alla quale l’utente può apprendere numerose nozioni legate alla fabbricazione digitale svolgendo delle attività organizzate in brevi tutorial con cui potrà interagire. Attraverso un’organizzazione chiara dei concetti, il processo di apprendimento si sviluppa sulla base di un percorso ben definito e organizzato su più livelli di difficoltà e approfondimento dei contenuti. Le nozioni teoriche sono trasmesse visivamente con l’ausilio di icone e illustrazioni animate, basate su griglie bidimensionali o isometriche, creando un’esperienza ludica grazie alla semplicità del linguaggio, rendendo piacevole l’apprendimento. La motivazione per la quale l’utente è invogliato nella progressione dei livelli, è il raggiungimento di obiettivi che permettono lo sblocco di ricompense che potranno essere collezionate in una sezione apposita dell’applicazione. Per lo sviluppo della tesi è stato approfondito il tema della stampa 3D a filamento, come esempio di modello applicabile in seguito agli altri argomenti. Svoglimento Prima di procedere alla realizzazione del progetto, ho effettuato diverse ricerche per approfondire il tema attraverso libri, siti web e articoli online. Successivamente, ho confrontato l’approccio e il metodo comunicativo adottato dalle diverse piattaforme di E-learning e i prodotti attualmente presenti sul mercato, analizzandoli e riassumendoli per trarne dei punti chiave elaborati successivamente con il mio relatore. Successivamente, grazie alle interviste a due esperti nel settore, ho avuto modo di conoscere i loro punti di vista rispetto ai temi trattati, cogliendo alcune informazioni utili allo sviluppo dell’applicazione e delle sue funzioni. Conclusioni Il concetto di comunicare nell’apprendimento, ha un valore fondamentale soprattutto nell’ambito del Making, che cerca sempre un approccio semplice e immediato nei suoi progetti educazionali con lo scopo di trasmettere un messaggio nel migliore dei modi: divertendosi. Queste caratteristiche rendono la Maker Education la disciplina ideale per la sperimentazione con la comunicazione visiva, che a sua volta permette di coinvolgere le persone tramite immagini e un buon design. Nei prossimi anni, vedremo questo metodo di formazione applicato a numerose discipline tradizionali, perché innovativo e coinvolgente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: DACD
Supervisors: Lurati, Marco
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4317

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